Nel corso degli ultimi 40 anni la meditazione è entrata a far parte del mainstream della cultura occidentale moderna.

Viene prescritta da medici e psicologi e praticata da svariati professionisti, dai dirigenti aziendali, agli artisti, agli scienziati, passando per studenti, insegnanti, personale militare e – si spera – anche da alcuni politici! (il primo ministro canadese Justin Trudeau ad esempio, la pratica regolarmente)

Cos’è la meditazione?

La meditazione non riguarda il diventare una persona diversa, una persona nuova o anche una persona migliore.

Meditare vuol dire allenarsi alla consapevolezza e ottenere un sano senso della prospettiva.

Attraverso la pratica della meditazione non stai cercando di spegnere i tuoi pensieri o sentimenti. Stai imparando ad osservarli senza giudizio. E alla fine, potresti anche iniziare a capirli meglio.

La meditazione è un’abilità

Imparare a meditare è come imparare qualsiasi altra abilità. Pensalo come esercitare un muscolo che non hai mai veramente allenato prima.

Ci vuole pratica costante per mettersi a proprio agio. E di solito è più facile se hai un insegnante. E su questo ti possiamo aiutare.

La mente può essere un posto strano

Ci vuole tempo per prendere confidenza con la tua mente. Potrebbero esserci delle battute d’arresto lungo la strada, ma questo fa parte della meditazione.

Continuare a praticare con tenacia anche nei momenti difficili è la strada giusta.

L’obietivo della consapevolezza

La consapevolezza è la capacità di essere presenti, di focalizzare la mente in un dato posto ed essere pienamente coinvolti in qualunque cosa stiamo facendo in quel preciso momento. Sensa pensare al passato, al futuro o ad altro.

Cos’è la meditazione “praticamente” ?!

Quindi hai deciso di iniziare a prenderti cura della salute della tua mente meditando. Ma da dove cominciare? Come iniziare? Quali sono le basi?

Chiudi gli occhi e pensa solo al tuo respiro. Ecco ora stai meditando!

Quando prestiamo attenzione al nostro respiro, stiamo imparando come tornare e rimanere nel momento presente. Ad ogni modo molteplici sono i video che aiutano nella pratica proponendo una meditazione guidata.

Le difficoltà della meditazione

La maggior parte di chi pratica meditazione per la prima volta trova strano sedersi in silenzio, sedersi con i propri pensieri e sentimenti più intimi, sedersi e non fare nulla – le stesse cose a cui, stranamente, la mente tende a resistere.

Non esiste una meditazione perfetta. A volte la tua attenzione vagherà o ti dimenticherai di seguire il respiro. Va bene, fa parte dell’esperienza. La cosa più importante è meditare in modo coerente. È una di quelle cose in cui il viaggio è più importante della destinazione.

Diversi metodi di Meditazione per Obiettivi ed Esigenze diverse

Una pratica meditativa quotidiana può avere benefici significativi per la salute mentale e fisica (PubMedIr J Psychol Med . Dic 2020. I benefici delle pratiche di meditazione e consapevolezza durante i periodi di crisi come il COVID-19. C Behane ).

Ci sono letteralmente centinaia di tecniche di meditazione che comprendono pratiche di diverse tradizioni, culture, discipline spirituali e religioni.

Non esiste un tipo “migliore” o “più efficace” universalmente accettato; piuttosto, è la nostra preferenza individuale che ci aiuta a scegliere quello (o quelli) che funziona meglio per noi.

Meditazione Guidata vs. Meditazione non Guidata

Scegliere tra meditazione guidata e non guidata è spesso il primo passo per iniziare una pratica di meditazione. Nella meditazione guidata , un insegnante ti guida attraverso i passaggi fondamentali della pratica.

Meditazione Guidata (Gratuita): i Migliori 5 Video Youtube Scelti per Te

Meditazione Guidata (a Pagamento) : 

  • Headspace  (App ideata a realizzata da un ex monaco buddhista)
  • Medita Ora ( App in Italiano lanciata da Mindfulness Everywhere)
  • Relax Meditation (Meditazione zen, in 10 minuti al giorno, promette di insegnare la meditazione mindfulness)
  • Zenify (App che ogni giorno ti assegna piccoli compiti da svolgere finalizzati ad apprendere la tecnica della consapevolezza)
  • Stop, Breathe & Think (App Californiana di Tools for peace, che suggerisce percorsi ed obiettivi in base al tuo profilo)

 

10 benefici reali della Meditazione

1. La meditazione è Rilassamento

Potresti pensare “ci sono altre cose che mi rilassano; non ho bisogno di meditare.” È vero che la sensazione di rilassamento è una conseguenza di cui trae vantaggio chi medita regolarmente, ma la meditazione è anche molto di piú.

La meditazione ci permette di scegliere intenzionalmente di vivere il presente in modo consapevole, imparando a prestare attenzione alle esperienze vissute appieno, momento per momento; la meditazione ci libera da una mente affollata di preoccupazioni inutili e stressanti.

Possiamo raggiungere questo stato se ci sintonizziamo con quello spazio fisso e silenzioso che abita dentro di noi, invece di rincorrere una felicità passeggera, misurata da canoni esterni, lontani dal nostro “io” interiore.

2. La meditazione potenzia il nostro cervello

Non è necessario rasarsi la testa, andare ad abitare in un monastero o rinunciare a tutti i propri averi. La meditazione è un impegno che ci prendiamo con noi stessi, per amare e onorare il nostro vero sè, in modo da riconnetterci con quel senso di pace e amore che si trova dentro di noi, ma che viene consumato dal tempo e dalle richieste della vita moderna.

Molte persone meditano soltanto per ottenere i numerosi benefici fisici e mentali legati alla pratica della meditazione, che comprendono (ma non si limitano a questi!) l’abbassamento della pressione sanguigna, la riduzione dello stress e una migliore qualità del sonno.

Se stentate a crederci, guardate questo video!

La rinomata scienziata, Dott.ssa Lazar dell’Università di Harvard, ci spiega come la meditazione può cambiare il nostro cervello! video credits: TedEd Cambridge

 

3. La Meditazione Ci rende più razionali e meno emotivi

La meditazione non rimuove le emozioni, piuttosto ci risintonizza con quelle emozioni che potremmo aver trascurato. Se ci sentiamo tempestati di preoccupazioni e paure irrazionali, forse stiamo dando troppo spazio al nostro io “giudicante”, quella voce severa e supponente che spesso critica le nostre azioni e ci lascia in preda ai dubbi. Questo stato ci ruba preziose energie e può essere una fonte di stress non trascurabile.

La meditazione può aiutare a fare chiarezza, permettendoci di pensare in modo piú razionale e meno emotivo. Vivere nel momento presente può aiutare a distaccarci da quegli stati emotivi connessi al disagio e al malessere, senza per questo togliere il piacere di provare emozioni profonde.

4. La meditazione non è difficile da praticare

Questo tipo di pensiero è comprensibile: il fatto di stare seduti a contemplare il proprio essere è un concetto alieno per molte persone — nessuna distrazione, nessun intrattenimento, nessuna pianificazione del futuro.

La meditazione non è di per sè difficile da praticare, ma è utile avere qualcuno che ti guidi all’inizio, in modo da ottenere tutti i benefici della tecnica e il piacere dell’esperienza.

In realtà, la meditazione è una pratica facile e divertente da imparare, accessibile a tutti. Le tecniche possono richiedere azioni semplici da eseguire, come ad esempio focalizzarsi sul proprio respiro oppure ripetere un mantra in silenzio.

Uno dei motivi per cui la meditazione può sembrare difficile, è che solitamente si pensa di non riuscire a mantenere la “giusta concentrazione” e  si cade nel panico. Questo succede perchè vogliamo dei risultati immediati, e se questi tardano ad arrivare, l’unica conclusione è: “ho fallito”.

Al contrario, con un pò di pazienza, i benefici della meditazione possono farsi sentire dopo appena 8 settimane di pratica EBM(1)Per un approfondimento scientifico consulta la ricerca da Pubmed: Effects of an 8-week meditation program on mood and anxiety in patients with memory loss. (Moss A.S. et al).

 

5. La Meditazione “funziona” già dopo poche settimane di pratica.

In effetti, la chiamano pratica della meditazione per un motivo: abituarsi a direzionare la propria attenzione sul mondo interiore richiede certamente tempo. Non avviene in uno scatto istantaneo, ma è piuttosto un cambiamento che subentra in modo placido e graduale.

Non sono necessari anni per sentire i benefici della meditazione, i primi risultati sono visibili già entro un paio di mesi di meditazione giornaliera (di soli 10 min!).

Con il tempo diventerà automatico rompere il circolo vizioso del pensare troppo e sintonizzarsi con i propri naturali stati di pace e amore.

Piú si rimanda la decisione di iniziare a praticare la meditazione, e piú a lungo perdura lo stato di disarmonia.

6. La meditazione ci aiuta a gestire i problemi

i falsi miti sulla meditazione

La meditazione non richiede di fermare il flusso dei propri pensieri nè tantomeno costringere la mente a svuotarsi in maniera forzata – entrambi questi approcci possono essere fonte di stress e possono addirittura moltiplicare il numero dei pensieri.

Non dobbiamo pretendere di arrestare o di controllare i nostri pensieri, ma possiamo decidere quanta attenzione dedicare loro.

Anche se non possiamo obbligare la nostra mente a silenziarsi, grazie alla meditazione possiamo cercare quello spazio silenzioso che già esiste nella nostra mente, in quel margine vuoto che separa un pensiero dall’altro.

Siamo esseri umani dotati di sistemi nervosi e probabilmente non saremo mai in grado di non avere pensieri. La meditazione offre la libertà di scegliere quali pensieri meritano la nostra attenzione.

7. La meditazione può affiancare la psicoterapia

Alcune persone effettivamente potrebbero voler utilizzzare la meditazione come una sorta di fuga dal quotidiano, o come un mezzo per arginare problemi emotivi non risolti – questo approccio però non coglie la vera saggezza che si cela nelle pratiche di consapevolezza interiore (mindfulness).

Se state attraversando un periodo di forte agitazione emotiva, è consigliabile rivolgersi ad uno psicoterapeuta, che possa aiutarvi ad esplorare e guarire dal dolore connesso con il passato. Esistono, infatti, svariate tecniche appositamente progettate per sviluppare, identificare e liberarsi delle emozioni tossiche.

Quando non si medita, la propria realtà diventa facilmente costellata di preoccupazioni, paure e frustrazioni. La meditazione libera dai rimorsi del passato o dalle ansie di prevedere il futuro.

Ricordiamoci che non c’è niente di piú reale del momento presente!

8. La Meditazione È per Tutti.

Esistono diversi tipi di meditazione, tutti incentrati sull’unico obiettivo di portarci a vivere il presente. Esiste una tipologia di meditazione adatta per ognuno.

Leggi anche 9 tecniche di meditazione che ti daranno una bella “calmata”. Provaci subito!

La maggioranza delle persone si arrende le prime volte che prova a meditare per via di una una quantità esorbitante di pensieri che non si riescono ad accantonare.

Non giudicate mai la meditazione dalla quantità di tempo che si passa a meditare, ma piuttosto, cercate di osservare gli effetti che può avere sul proprio modo di vivere (per esempio se si dorme meglio, se si ha una visione piú chiara delle cose, se si è meno preoccupati).

9. La Meditazione alimenta l’empatia

All’inizio potrebbe sembrare difficile ritagliare del tempo libero per meditare, dato che potreste pensare che sia più giusto trascorrerlo con i  figli oppure facendo un milione di altre cose. In quest’ottica prendersi il tempo per meditare rischia di sembrare qualcosa di molto narcisistico.

Eppure uno degli obiettivi fondamentali alla base di molte pratiche meditative è quello di arricchire le proprie capacità empatiche, per riuscire a beneficiare dei pensieri di compassione e dei comportamenti altruisti.

Alcune pratiche meditative insegnano a coltivare maggiore empatia come risultato implicito dell’abitudine a meditare, mentre altre, come il training mentale della tradizione tibetana buddista (lojong), applicano specifiche tecniche volte all’apprendimento dell’empatia e di un senso di compassione universale. EBM(2)Per un approfondimento scientifico leggi lo studio da Pubmed:Compassion meditation enhances empathic accuracy and related neural activity(J.S. Mascaro et al.)

Potreste arrivare a  notare come la meditazione vi aiuta ad essere piú calmi e piú felici, a tal punto da diventare una presenza piú piacevole per le persone che vi circondano. La meditazione regalerà dei benefici importanti non solo a voi ma anche alle persone con cui interagite.

 

Conclusioni

La meditazione è un modo scientificamente provato per ottenere un potenziamento delle proprietà capacità mentali e psicofisiche entrando in sintonia con se stessi.

Molti dei preconcetti che circolano sulla meditazione, ignorano il senso più profondo di questa pratica.

La consapevolezza che tutti noi possiamo raggiungere con la tecnica meditativa è esattamente quello che serve per liberarsi dagli schemi mentali un pò troppo rigidi, dai pensieri ossessivi e dalle ansie infondate, per sperimentare un modo d’essere autentico, quello non incatenato dalle aspettative sociali e dalle frustrazioni della vita quotidiana.