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Flatulenza: cause, rimedi e ciò che c’è da sapere.

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Flatulenza: cause, rimedi e ciò che c’è da sapere.

Ok, ammettiamolo, i problemi di gas intestinale sono un argomento affrontato per lo più dai ragazzini delle medie, eppure, anche lontano dai banchi di scuola, ci sono molte curiosità a riguardo e persino informazioni importanti. Oltre ad essere oggetto di barzellette di dubbio gusto, la flatulenza può essere un sintomo medico da non sottovalutare. Ecco perchè sentiamo l’esigenza di parlare anche noi di Flatulenza: cause, rimedi e quello che tutti dovremmo conoscere!

Gas Intestinale – C’è da Preoccuparsi?

Per prima cosa, ci dobbiamo rassegnare: il rilascio di gas intestinale fa parte del normale funzionamento del nostro organismo. Il nostro intestino è abitato da trilioni di microrganismi, aiutanti del processo digestivo, che a loro volta producono diversi gas chimici.

Una persona sana rilascia una certa quantità di gas mediamente dalle 13 alle 21 volte al giorno!

Se si supera questa soglia, però, non è da escludere un problema di salute sottostante.

Il frequente senso di gonfiore, meteorismo, flatulenza, frequenti dolori addominali, sono indice di un eccessivo accumulo di aria nel tratto gastrointestinale. Le cause dietro l’eccesso di gas intestinale variano molto e, anche se non muori dalla voglia di condividere questo problema, ricordati di non ignorarlo – in alcuni casi,  si accompagna a condizioni mediche piuttosto serie.

Le 6 Cause più Comuni

Cause flatulenza ingoiare aria

Cause Flatulenza #1: Ingoiare Aria

Per non ingoiare troppa aria, che poi raggiunge e si accumula nel tratto gastrointestinale, evita di mangiare molto velocemente, masticare gomme, fumare e bere bevande gassose, specialmente attraverso una cannuccia.

 

 

Cause flatulenza e stitichezza

Cause Flatulenza #2: Ingoiare Aria

Un blocco digestivo può portare al senso di gonfiore, meteorismo e dolore addominale. Assicurati di includere abbastanza fibre nella tua dieta ebm(1).

 

 

Cause flatulenza e diete alimentariCause Flatulenza #3: Mangiare determinati cibi

Cause Flatulenza #1: Ingoiare AriaAlcuni alimenti (come i fagioli) sono noti per provocare una maggiore produzione di gas –  ti sei mai chiesto il motivo? Quando l’apparato digerente non riesce a scindere un certo alimento per assorbirne i principi nutritivi, i nutrienti passano nel colon, dove vengono divorati dai batteri buoni. Un prodotto residuale della digestione batterica è proprio il gas.

Ciò che mangi e il tipo di batteri presenti nel colon possono determinare la quantità e il tipo di gas prodotto.

Alcuni cibi da evitare per risparmiarsi un eccesso di gas intestinale sono: i cibi grassi e fritti, cibi molto aspri o molto piccanti, il caffè e cibi a base di cacao, il tè forte o bevande molto ghiacciate, fagioli, lenticchie e ortaggi come la verza, le barbabietole crude, le rape, l’aglio, la cipolla, i cetrioli, la zucca e frutta come le pesche, le prugne, le arance e i mandarini ebm(2) ebm(3).

Cause flatulenza e alimenti con fibreCause Flatulenza #4: Alto consumo di Fibre

Un alto consumo di fibre può sovraccaricare l’intestino. Se mangi troppe fibre, soprattutto se provengono da alimenti introdotti di recente nella tua dieta, potresti stimolare un passaggio troppo veloce oppure troppo lento del cibo lungo tratto digestivo. I crampi addominali, la diarrea, la costipazione e un eccesso di gas intestinale sono gli effetti spiacevoli di questo fenomeno. ebm(4)

 

flatulenza e dolcificanti naturaliCause Flatulenza #5: Troppi Dolcificanti Artificiali

Alcune tipologie di dolcificianti artificiali come il sorbitolo, lo xilitolo e il mannitolo (quando consumati in quantità eccessive) in molte persone provocano la formazione di un eccesso di gas intestinale e la diarrea. Questi dolcificanti sono spesso utilizzati nelle gomme da masticare e pertanto se vuoi evitare la formazione di gas intestinale ti suggeriamo di tenerti lontano dalla masticazione delle gomme!

flatulenza e intolleranze alimentariCause Flatulenza #6: Le Intolleranze Alimentari

Alcune persone non possiedono gli enzimi digestivi necessari per assimilare un certo alimento. Per esempio una persona che soffre di intolleranza al lattosio è priva dell’enzima deputato alla digestione della lattasi, uno zucchero caratteristico contenuto nei prodotti derivati del latte.  In questo caso, il lattosio, invece di essere digerito e assorbito nell’intestino tenue (come accade per le persone che non hanno questa intolleranza), arriva al colon, dove viene consumato dalle colonie di batteri, che poi rilasciano grandi quantità di gas residuale.

Allarme Peto – Quando Consultare il Medico

flatulenza

La flatulenza può essere il campanello d’allarme di diverse sindromi e disturbi gastrointestinali complessi. Di seguito i problemi più frequenti e gli specialisti da consultare.

Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS)

L’IBS, dall’inglese “Irritable Bowel Syndrome” è un disturbo della funzione intestinale in cui l’apparato digerente non funziona come dovrebbe. Le persone che soffrono di questo disturbo non riescono ad assorbire correttamente i carboidrati, cosicchè i batteri che coabitano l’intestino finiscono per  “nutrirsi” troppo degli elementi non digeriti.

Questo disturbo comporta molti spiacevoli sintomi a carico dell’intestino come la costipazione, la diarrea, il gonfiore addominale doloroso, i crampi allo stomaco e il meteorismo. Non sono ancora chiare le cause della Sindrome del Colon Irritabile, ma nei paesi industrializzati si stima che ne soffra circa il 20% delle persone di età adulta.

Leggi anche: Soffri di IBS? Tutti i Modi per Scoprirlo

Sindrome da Sovracrescita Batterica nel Tenue (SIBO)

In alcuni pazienti affetti da IBS è stata riscontrata anche la SIBO (dall’inglese “Small Intestinal Bacterial Overgrowth”), una condizione caratterizzata per l’appunto da un’eccessiva colonizzazione batterica del tratto intestinale, che comporta diversi sintomi, alcuni simili a quelli dell’influenza ed altri invece legati ad un eccessivo accumulo di gas intestinale. ebm(5)

Celiachia

flatulenza e celiachia

Le persone che soffrono di celiachia non possono consumare il glutine, neanche in minime quantità o sotto forma di tracce. Infatti se una persona celiaca dovesse ingerire anche una minima quantità di questa particolare proteina, il suo sistema immunitario reagirebbe indicendo un attacco contro l’intestino tenue, danneggiando cosí la sua funzione di assorbimento dei nutrienti. Il gas intestinale può essere una delle conseguenze, ma è sicuramente quella meno preoccupante, in quanto si rischia di sviluppare diverse condizioni piú gravi come l’anemia o alcune malattie autoimmuni. ebm(6)

Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale (IBD)

Da non confodere con l’IBS, le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IBD – dall’inglese “Inflammatory Bowel Syndrome”), sono una condizione medica alquanto seria. Queste comprendono in particolare due forme: il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. In questa sede non approfondiremo la differenza tra queste due forme, ma sono entrambe delle malattie autoimmuni croniche che coinvolgono l’apparato gastrointestinale ed entrambe possono provocare svariati sintomi problematici che vanno dalla flatulenza al sanguinamento intestinale. ebm(7)

Altre condizioni mediche

Oltre ai disturbi che abbiamo elencato finora, esistono svariate altre condizioni mediche che possono portare alla flatulenza e al meteorismo. In realtà, per quanto un eccesso di gas intestinale possa sembrare un problema di poco conto, non va sottovalutato. A volte un’eccessiva flatulenza potrebbe essere sintomo di condizioni piuttosto serie come un blocco intestinale, una malattia diverticolare del colon o la malattia di Chron. In ogni caso non ti allarmare, queste condizioni piú gravi di solito sono accompagnate anche da svariati altri sintomi.

Gli Specialisti da Contattare

flatulenza: specialisti da consultare

Se il problema della flatulenza diventa particolarmente frequente o debilitante, in assenza di una causa certa è meglio rivolgersi ad uno specialista. Sottoponiti alla visita medica anche nel caso in cui avverti altri sintomi come gonfiore o dolore addominale, vomito, diarrea, costipazione, improvvisa perdita di peso, sangue nelle feci o bruciore di stomaco.

  • Cerca il gastroenterologo piu vicino a te
  • Consulta un dietologo
  • Cerca il dietista piu vicino a te
  • Chiedi il parere di un nutrizionista

10 Rimedi Contro la Flatulenza

Esistono alcune strategie e trattamenti utili per migliorare la comparsa di questo fastidioso, e talvolta imbarazzante, problema. Resta comunque importante cercare di risalire alla causa specifica responsabile di un’eccessivo accumulo di gas intestinale.

Rimedi Flatulenza #1: Evita di trattenere

Alcune ricerche hanno evidenziato come trattenere il gas intestinale possa portare a di bruciori di stomaco, dolori addominali e meteorismo. Per non sentirsi troppo mortificati, la scienza ci viene in aiuto. Esistono in commercio innovazioni sorprendenti come l’intimo realizzato con un particolare tessuto contenente il carbone attivo, in grado di assorbire gli odori sgradevoli. Si tratta del marchio inglese Shreddies, specializzato nell’intimo antiodore!ebm(8)

Rimedi Flatulenza #2: Pratica regolarmente esercizio fisico

In molti casi può ridurre significativamente il problema. Esistono anche delle specifiche posizioni di yoga, molto utili per contrastare il gonfiore addominale e la flatulenza. ebm(9)

In questo video di 12 minuti puoi imparare le principali posizioni yoga utili per migliorare la digestione e ridurre la flatulenza:

Rimedi Flatulenza #3: Cerca di non ingoiare aria

Alcune strategie utili sono masticare a fondo il cibo mentre si mangia, mangiare lentamente, evitare di masticare le gomme o bere dalle cannucce.

Rimedi Flatulenza #4: Fai attenzione a ciò che mangi

Si possono seguire alcune strategie di preparazione degli alimenti per limitare la formazione del gas intestinale. Evita di comprare il cibo in scatola perchè contiene solitamente una maggiore quantità di carboidrati che provocano la formazione del gas intestinale. Un altro consiglio utile è quello di fare porzioni più piccole ed evitare quelle troppo abbondanti, in questo modo si facilita il processo digestivo e si riduce il rischio di gonfiore addominale.

Rimedi Flatulenza #5: Riduci il consumo di carboidrati FODMAP

dieta low-fodmap

In inglese si utilizza l’acronimo “FODMAP” – “Oligosaccaridi, Disaccaridi, Monosaccaridi  e Polioli Fermentabili” per indicare tipi particolari di carboidrati (come il fruttosio, il principale zucchero contenuto nelle mele), che sono piú suscettibili a non essere assorbiti correttamente nell’intestino tenue. Una dieta povera di FODMAP, soprattutto per chi è affetto dalla Sindrome del Colon Irritabile, può ridurre la produzione di gas intestinale. È consigliabile consultare un nutrizionista professionale per formulare una dieta alimentare personalizzata, che eviti o riduca il consumo dei FODMAP.

Rimedi Flatulenza #6: Elimina alcuni cibi dalla tua dieta

La dieta che mira a ridurre il consumo dei FODMAP prevede una fase di eliminazione, ma progressivamente quei carboidrati vengono nuovamente reintrodotti nel regime dietetico. Nel caso di disturbi alimentari come la celiachia, non è possibile evitare l’eliminazione del glutine dalla propria dieta. Il grano, l’orzo o la segale sono categoricamente proibiti.

Rimedi Flatulenza #7:  Ricorri ai probiotici

flatulenza dieta ricca di probiotici.

A volte molti problemi dell’apparato digerente potrebbero derivare da una flora batterica sbilanciata. In questo senso è possibile ottenere dei benefici integrando nella propria dieta dei prebiotici, dei probiotici e persino, in alcuni casi, degli antibiotici, per ristabilire un equilibrio batterico salutare.  I prebiotici favoriscono la crescita e la proliferazione dei batteri buoni che si trovano nel colon, mentre i probiotici sono integratori che contengono colonie vive di questi batteri, benefici per la salute digestiva. Alcune ricerche recenti suggeriscono come l’antibiotico rifaximina, possa essere utile nell’alleviare l’accumulo cronico di gas intestinale ebm(10).

Rimedi Flatulenza #8: Informati sui farmaci da banco

Alcuni rimedi utili si possono trovare anche tra i farmaci da banco. Ad esempio, se sei intollerante al lattosio, puoi provare degli integratori di lattasi per migliorare la digestione degli zuccheri del latte. Il Beano è un prodotto che contiene l’enzima alfa-galattosidasi, il quale aiuta l’assimilazione dei carboidraiti difficili da digerire (come quelli  che si trovano nei fagioli, ad esempio) . Alcuni altri prodotti pubblicizzati come rimedi efficaci non si sono rivelati altrettanto utili per contrastare il problema del gas intestinale, soprattutto i prodotti contenenti il simeticone come il Gas-X.

Rimedi Flatulenza #9: Usa le Erbe Aromatiche

Salute digestiva: rimeri naturali alla flatulenza

Rimedi Flatulenza #10: Consulta uno specialista

Se il problema persiste, insieme ad altri disagi legati all’apparato digerente, è consigliabile consultare un medico. Lo specialista ti potrà indicare la causa del gonfiore intestinale e ti aiuterà ad apportare i giusti cambiamenti al tuo stile di vita per ridurre la flatulenza in tempo record!

In Conclusione

La flatulenza è un problema causato da un accumulo eccessivo di gas intestinale che può avere svariate cause. Esistono molte strategie pratiche utili e rimedi per ridurre la comparsa di questo fastidioso disturbo.

Un fattore importante che può influire sulla comparsa del sintomo riguarda l’alimentazione, in quanto è proprio ciò che mangi che può influenzare la complessa interazione che esiste tra gli alimenti, l’apparato digerente e la flora batterica dell’intestino. Impara a mangiare in modo sano e giusto, il tuo stomaco ti ringrazierà!

 

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