La posizione  Ardha Sirsasana è conosciuta anche come posizione del delfino, molto utile per i benefici che apporta alla muscolatura di braccia, spalle e schiena.

 Come si esegue la posizione del delfino

Lorenza Minola, esperta di Yoga e cofondatrice di Yoga App ci da consigli su come eseguie la posizione del coniglio.

Si parte dalla  posizione del Cane a testa in giù e allungando bene la schiena, si portano i gomiti a terra, senza appoggiare la testa al pavimento, facendo attenzione ad allungare il bacino verso l’alto.

E’ fondamentale la respirazione: inspira quando i glutei salgono verso l’alto, espira quando il petto scende verso terra.

 

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A chi è adatta la posizione del delfino?

Questa posizione di Yoga è adatta a chiunque voglia potenziare il suo corpo, visto che ha effetti tonificanti e aumenta la foza fisica e la flessibilita.  La posizione del delfino ha la funzione di rinforzare tutta la muscolatura in particolar modo le spalle, i muscoli dorsali e migliorala postura aprendo il petto.  Ma è importante seguirla correttamente e non in tuttele condizioni fisiche.

 Benefici della posizione

Ecco un elenco dei benefici:

  • rinforza i muscoli delle braccia e delle spalle
  • rinforza i muscoli dorsali e cervicali
  • rinforza gli addominali
  • riallinea la colonna vertebrale
  • aumentare il flusso sanguigno verso la testa, favorendo l’ossigenazione delle cellule cerebrali.

 Controindicazioni

Come ogni posizione di Yoga, richiede molto conrolla ma  è sconsigliata a chi ha  lesioni alle spalle, tendiniti o infiammazioni.

Non indicata in gravidanza sopratutto nelle fasi avanzate.

Scopri di più su Lorenza Minola

Ciao sono Lorenza, sono un’insegnante certificata di Hatha Yoga e Yoga Therapy e ideatrice di LoYoga App

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