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Taping Elastico| I Migliori Video Youtube del 2019

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Taping Elastico| I Migliori Video Youtube del 2019

Molti si chiedono se il taping neuromuscolare sia solo una questione di moda, un abbellimento atletico composto da un nastro adesivo colorato, che alcuni tra gli sportivi famosi amano sfoggiare ed esibire al pubblico – ricordiamoci che lo ha fatto anche Mario Balotelli!

Il cerotto adesivo per sport, detto athletic tape, può essere applicato a qualsiasi parte del corpo ed è utilizzato come trattamento degli infortuni alle articolazioni, stiramento dei muscoli o in caso di legamenti e muscoli sovraffaticati.

Il taping non garantisce un recupero istantaneo, ma può fornire una maggiore difesa nel caso ci sia un elevato rischio di nuovi incidenti. Inoltre, l’athletic tape è comunemente utilizzato come una fonte di supporto muscolare per i polsi, gli stinchi e le dita della mano. Il nastro adesivo per sport è solitamente realizzato in cotone, è resistente al sudore e garantisce una maggiore stabilità per le aree del corpo che abbiano subìto un trauma.

Alcuni tipi di cerotto sono stati progettati per aderire direttamente alla pelle (e sono l’ideale nel caso di superfici molto piccole da fasciare), mentre altri hanno bisogno di una fascia aggiuntiva e vengono solitamente utilizzati per fasciare le articolazioni piú estese. Solitamente il prezzo del cerotto adesivo è proporzionale alla sua qualità, per cui un athletic tape economico sarà probabilmente poco funzionale.

Le Tipologie di Cerotto per il Taping

Non tutti i tipi di cerotti adesivi funzionano allo stesso modo. Possiamo distinguere le seguenti categorie:

1. Cerotto Rigido

Come suggerisce il nome il cerotto rigido si presenta duro e ben teso. Serve a mantenere oppure a ridurre il movimento delle articolazioni. La stoffa del nastro adesivo è molto compatta e solitamente contiene una colla a base di ossido di zinco, la quale rende questo cerotto molto stabile e ben aderente alla pelle.

Da Provare: Strappal o Endura

2. Tape Elastico

Questa tipologia di nastro adesivo possiede un’elevata flessibilità, per cui è possibile manipolarla in tutte le direzioni, e questo permette di eseguire il taping su diversi fasci muscolari e tessuti molli.

Il tape elastico è normalmente realizzato in cotone, permette alla pelle di respirare e rilascia umidità attraverso il tessuto.

Da Provare: Tensoplast e Elastikon

3. Tape di Feltro

Questa tipologia di nastro adesivo funge da barriera per la pelle. Non contiene nessun tipo di colla adesiva e risulta molto confortevole.

Da provare: Mueller

4. Bende Coesive

Molto simili ai cerotti in feltro, le bende coesive non contengono colla sulla superficie, per cui aderiscono a sè stesse una volta applicate attorno alle articolazioni o fasci muscolari.

Da provare: Coban

5. Tape Chinesiologico

La tipologia Kinesio è quella che vediamo piú comunemente usata dagli sportivi perchè si adatta molto bene alla pelle e accompagna i movimenti.

Da provare: KT Tape, RockTape

Il Kinesio Tape Funziona Davvero?

Oltre alle varianti standard del nastro adesivo per sport, esiste anche la tipologia detta Kinesio Tape. Questo tipo di cerotto è piú elastico rispetto all’athletic tape normale, ed è progettato per supportare i muscoli, accompagnandoli nel movimento. I produttori del Kinesio Tape, sostengono che il loro nastro possiede numerose proprietà aggiuntive: è efficace nella riduzione dell’affaticamento muscolare, può aiutare a ristabilire i muscoli danneggiati e migliora la circolazione sanguigna.

La sua reale efficacia è ancora dibattuta nella comunità scientifica e non si sono riscontrati effetti soddisfacenti per quanto riguarda il potenziamento delle prestazioni muscolari. Inoltre, il kinesio tape potrebbe non essere ugualmente efficace rispetto all’athletic tape tradizionale per il supporto e la prevenzione degli strappi muscolari (soprattutto alla caviglia).

Detto questo, molti atleti sostengono che il Kinesio Tape sia particolarmente utile per alleviare il dolore legato ad infortuni sportivi e i ricercatori presso l’Ospedale Georgia’s Winn Army Community, hanno riscontrato che il Kinesio Tape può favorire una riduzione del dolore nei soggetti con ferite alle spalle ebm.

Il Test dei Consumatori: I Migliori Tape del 2018

  • Il migliore athletic tape del 2018, così come emerge dai test del prodotto, è quello della Hibote
  • Se cerchi il nastro di chinesiologia con il migliore rapporto prezzo\qualità, noi ti consigliamo il nastro della Proworks
  • Per una versione base dell’athletic tape prova il Nasara

Taping – A Chi Rivolgersi?

La tecnica del taping richiede una preparazione specifica, dato che, per essere efficace, il cerotto deve essere applicato con particolare precisione. Meglio non improvvisarsi esperti del taping!  Molti specialisti intraprendono master o corsi di preparazione appositamente progettati.

Se soffri di dolori durante gli allenamenti sportivi o particolari tipi di movimento, hai subito un infortunio o sei interessato a correggere la tua postura, ecco a chi rivolgersi per la pratica del taping:

  • fisiatra
  • fisioterapista
  • medico sportivo
  • chiropratico
  • posturologo

Guida al Taping – Dai un’occhiata a questi video:

1. Mal di Schiena e Dolore Lombare

117.607 visualizzazioni

Questo video è molto utile per chi vuole capire le basi del taping neuromuscolare. Il fisioterapista dott. Luciano Salano spiega la funzione e i benefici portati dal taping e mostra l’applicazione del tape come trattamento della lombalgia.


Canale Youtube Saluteinmovimento

2. Dolori al Ginocchio | 96.995 visualizzazioni

Il video mostra come applicare il taping alla rotula per lenire dolori del ginocchio.


Canale Youtube Kinex

3. Taping Elastico per la Cervicale | 63.771 visualizzazioni

Questo video ti mostra come usare il taping per alleviare i dolori della cervicale.


Canale youtube Taping Elastico

4. Taping per le Spalle | 50.556 visualizzazioni

In questo video puoi vedere passo passo come applicare il taping elastico per stabilizzare i muscoli della spalla.


Canale youtube Taping Elastico

Il Verdetto Finale

La pratica del Taping possiede degli indubbi vantaggi per la cura e la riabilitazione delle ferite da sport. È opportuno scegliere il tipo di nastro sportivo piú adatto alle singole esigenze personali. L’athletic tape convenzionale è molto efficace nella prevenzione degli infortuni sportivi in quanto riduce la probabilità di compiere movimenti a rischio. La Kinesio Tape, per quanto probabilmente non possieda tutte le caratteristiche pubblicizzate dall’azienda produttrice, è efficace come supporto muscolare durante i movimenti e per uso terapeutico.

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