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I più popolari tipi di Psicoterapia (e perché si dovrebbe provarne uno)

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I più popolari tipi di Psicoterapia (e perché si dovrebbe provarne uno)

Terapia: Molti di noi hanno un’immagine di essa nella mente – che si tratti di Robin Williams di curare le ferite di Matt Damon, Betty Draper sdraiata su un divano, o uno dei moltissimi cartoni animati New Yorker. Ma queste raffigurazioni popolari della terapia non ci dicono che cosa una seduta è e se la psicoterapia è efficace (anche se alcuni studi hanno scoperto che è efficace e che i benefici che porta sono reali e duraturi). E anche se i numeri ci dicono che la psicoterapia è diventata una caratteristica comune di vita quotidiana di molte persone – nel 2008, 40 milioni di adulti negli Stati Uniti hanno ricevuto un trattamento di salute mentale – se non siete mai stati, l’esperienza reale di essere in terapia può essere un po’ misteriosa, se non addirittura intimidatoria e scoraggiante.

Per chiunque abbia considerato la terapia, ma non sa da dove cominciare, o semplicemente voglia di capire che cosa succede una volta che si entra nella stanza, controllate la guida qui di seguito, che fornisce le informazioni necessarie per conoscere le più comuni tecniche di psicoterapia

Che cosa succede? Terapie mentali e loro utilizzo

Terapia Psicodinamica

Se state immaginando Tony Soprano mentre lo confidi al, Dr. Melfi, stiamo parlando di terapia psicodinamica. Nello specifico, il paziente viene spinto a parlare dei suoi pensieri e sentimenti in libera associazione (cioè parlare ininterrottamente su tutto ciò che viene in mente), con l’obiettivo di portare alla ribalta modelli inconsci di comportamento in modo che possano essere affrontati più facilmente e (se porta vantaggio alla salute del paziente) cambiati.
Utile per: Depressione, ansia, qualsiasi attacco di panico sia, chiunque curioso / interessato ad esplorare la propria mente
Durata del trattamento: può essere un tempo determinato o indeterminato; spesso dura fino a due anni
Cosa aspettarsi: le sedute hanno luogo una o due volte a settimana e sono strutturate. Il paziente è invitato a guidare la seduta parlando liberamente di ciò che gli passa per la mente.
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Terapia comportamentale cognitiva

Basato sull’idea che possiamo fare cambiamenti permanenti nel modo in cui ci comportiamo, spostando i nostri modelli negativi di pensiero, la terapia comportamentale (CBT in breve) è a breve termine ed orientata a degli obiettivi. Il lavoro tra terapeuta e paziente che insieme identificano i comportamenti che il paziente vuole cambiare e si stabilisce un piano d’azione in tal senso.
Utile per: Depressione, ansia, disturbi alimentari, disturbi dell’umore, fobie
Durata del trattamento: quattro a sette mesi, con incontri di una o tre volte a settimana
Cosa aspettarsi: Le sedute sono strutturate e il rapporto con il terapeuta può essere visto come una trattativa di affari più che in altri tipi di terapia. In altre parole, il paziente e il terapeuta lavoreranno insieme per identificare e modificare i pensieri e i comportamenti problematici. Al paziente è dato il “compito a casa”, che consiste nel registrare i suoi pensieri, sentimenti e comportamenti durante le sedute.
Trova un terapista cognitivo – comportamentale

Terapia Familiare

Le famiglie sono molto più della somma delle loro parti, e possono sperimentare lotta e conflitti abbastanza singolari da considerarsi un genere della cultura pop. Per fortuna, la terapia familiare viene vista come unificatrice della famiglia, un sistema con le proprie dinamiche uniche (e non solo un insieme di individui che viene collocato a caso). Può affrontare problemi specifici come una dipendenza in famiglia o concentrarsi più in generale sulla comunicazione e le relazioni dei membri tra di loro.
Utile per: Famiglie che hanno problemi con abuso di sostanze, malattie mentali, disturbi alimentari, abusi, preoccupazioni finanziarie, e altri problemi
Durata del trattamento: a breve termine, ma la durata dipende dalla gravità dei problemi e di quanto tempo ci vuole per risolverli. La maggior parte dei casi sono completati in 20 sedute.
Cosa aspettarsi: in genere la famiglia è trattata insieme, ma i membri possono anche vedere il terapeuta (o uno diverso) per conto proprio.
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Terapia di gruppo

Più siamo meglio è, giusto? La terapia di gruppo è utile per chi vuole esplorare le sfide e conflitti che lui o lei stanno vivendo nelle relazioni, nel lavoro, nella vita, ecc, e farlo
in un gruppo di supporto confrontandosi con altre persone che stanno lottando con le stesse o simili cose.
Utile per: persone che stanno lottando con qualsiasi cosa, da depressione e ansia per una perdita o un trauma e vogliono affrontare questi problemi in compagnia di altri. L’impostazione di gruppo offre l’ opportunità unica di imparare dagli altri e ottenere un sacco di feedback, ed è più economico di vedere un terapista da soli (il che lo rende una buona opzione per chi ha un budget contenuto).
Durata del trattamento: Da sei a 20 settimane
Cosa aspettarsi: Il terapeuta sarà messo insieme ad un gruppo da cinque a 10 persone che condividono lo stesso problema o conflitto. Il gruppo si riunisce da 75 a 90 minuti per una conversazione guidata dal terapeuta.
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Terapia Dialettico-Comportamentale

Originariamente sviluppata per il trattamento di persone con pensieri di suicidio, DBT da allora è considerata un trattamento efficace per le persone con Disturbo Borderline di Personalità (BPD) e sintomi BPD – simili (che comprendono umori instabili, reazioni estreme come panico, depressione, pensieri suicidi, paura dell’abbandono). La DBT è stata progettata per aiutare le persone a comprendere i loro pensieri e comportamenti fuori dall’ordinario ed estremi, e poi imparare ad acquisire le abilità che permettono loro di trovare modi misurati, moderati, di agire e di reagire.
Utile per: Chi vive i tipi di sentimenti associati con il Disturbo Borderline di Personalità (anche se non sono diagnosticati come tali), tra cui l’alta reattività emozionale, cambiamenti di umore rapidi, sensazioni di vuoto, chi vive le conseguenze di un trauma o di un abuso, disturbi alimentari, abuso di sostanze, o disturbo ossessivo- compulsivo
Durata del trattamento: Sebbene DBT in genere dura meno di un anno, la durata del trattamento dipende da quanto tempo il paziente impiega nello sperimentare un miglioramento.
Cosa aspettarsi: le sedute di terapia settimanale si concentrano intorno alla risoluzione del problema e sull’ imparare o migliorare le abilità interpersonali. I pazienti potranno anche partecipare a sessioni di terapia di gruppo settimanali per apprendere ulteriori competenze, e saranno assegnati “compiti a casa”, in modo da poter monitorare e valutare il loro comportamento nel tempo.
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Terapia Interpersonale

Non importa quante ragioni ci sono per apprezzare le altre persone, le relazioni di ogni tipo possono essere difficili. Tipicamente usato per trattare pazienti con depressione, la terapia interpersonale si concentra sulle relazioni del paziente con altre persone e come la depressione ha colpito la capacità del paziente di relazionarsi e comunicare con i partner, gli amici, la famiglia, e altri.
Utile per: Gli individui che soffrono di depressione
Durata del trattamento: fino a 20 settimane
Cosa aspettarsi: Dopo una prima fase di valutazione iniziale in cui il terapeuta e il paziente lavorano insieme per identificare le “aree problematiche” del paziente stesso, il trattamento consiste in un orientamento alle mansioni e nel focalizzarsi sul miglioramento delle competenze relazionali del paziente.
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