La posizione del coniglio è una posizione tipica dello Yoga antistress, molto utile per rilassarsi.

Lorenza Minola, Teacher di Yoga consiglia di fare questa posizione prima di andare a dormire perchè negli anni del suo training ha avuto esperienza di molte persone a cui, praticare questa posizione ha portato benefici contro l’insonnia o nella difficoltà ad addormentrsi.

E’ quindi particolarmene consigliata per chi  ha un ritmo di vita stressante e vuole ritrovare la serenità interiore.

 

Quale parte del corpo viene coinvolta?

La posizione del coniglio è molto utile per rilassare tutto il corpo in particolare la zona cervicale. Ma lavora tutta la colonna vertebrale, gli addominali e i muscoli della gambe.

 Come si esegue la posizione del coniglio

Lorenza Minola, esperta di Yoga e cofondatrice di Yoga App ci da consigli su come eseguie la posizione del coniglio.

Ci posizioniamo con le ginocchia a terra e partiamo da una posizione del bambino, ovvero con il busto chinato sulle ginocchia e le braccia tese in avanti.

Inspirando alzo il bacino dai talloni, porto la spalle in avanti curvando la schiena. Avrò al pavimento come punto di appoggio sia le ginocchia che la testa.

Portiamo le braccia laterali al corpo fino a toccare con le mani le caviglie.

Restiamo in questa posizione di relax non dimenticando di respirare lentamente.

Per sciogliere la posizione, alziamo lentamente il bacino recuperiamo piano piano l’allineamento delle spalle con le anche, sollevando la testa.

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A chi è adatta la posizione del coniglio?

Questa posizione di Yoga ha la funzione di portare sangue al cervello, con la conseguena di una sensazione di relax.

E’ consigliata a tutti, sopratutto a chi non può fare posizioni di inversioni. (come le donne in gravidanza).

Benefici della posizione sasangasana

  • tonifica i muscoli della schiena e gli addominali.
  • è un opttimo antistress perchè ossigena il cervello
  • aiuta contro i dolori cervicali e di schiena
  • allunga l’intera colonna vertebrale rendendola più flessibile, mobile ed elastica
  • ottimizza i processi digestivi.
  • iduce l’insonnia, facilitando il rilassamento prima di addormentarsi.

 

Controindicazioni di sasangasana

Come opgni posizione dello Yoga, la posizione del coniglio richiede molto controllo . In particolare  va praticata con prudenzanel caso di problemi alla colonna vertebrale,

Va evitata se si  soffre di vertigini, o di pressione alta.

Non è consigliato nelle fasi avanzate della gravidanza.

Lorenza Minola (Hatha Yoga) – Coautrice e Scientific Review

Ciao sono Lorenza, sono un’insegnante certificata di Hatha Yoga e Yoga Therapy e ideatrice di LoYoga App

 

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