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Amaxofobia | Paura di Guidare

Amaxofobia | Paura di Guidare

Le paure e le fobie fanno parte della nostra vita quotidiana. Sebbene possa sembrare logico collegare la paura di guidare a un incidente d’auto, ci sono altri motivi per cui potresti provare paura e ansia quando sali in macchina. La paura di guidare un’auto, nota anche come amaxofobia, ochofobia, motorphobia o hasmaxophobia, è un tipo di fobia che si esprime in una paura intensa e persistente di guidare o viaggiare in un veicolo.

Paura di Guidare | Sintomi

La fobia della guida è caratterizzata da un significativo disagio all’idea di guidare, a cui fanno seguito sforzi per evitare di guidare.Esistono diversi livelli di gravità dell’amaxofobia.  Alcune persone provano angoscia o paura quando sono passeggeri in un’auto, mentre altre temono di guidare in situazioni specifiche, come guidare su un ponte, attraverso un tunnel, di notte, ad alta velocità, cambiare corsia o superare. In altri casi ancora, la paura di guidare è generica e pervasiva.

Molto spesso le persone hanno paura di guidare perché temono che accada qualcosa di negativo. Inoltre, questa paura intensa è debilitante perchè può interferire con la routine quotidiana e contribuire ad altre condizioni di salute a lungo termine.

Il sintomo più comune di una fobia della guida è una marcata angoscia con evitamento della guida. Inoltre, si sperimentano sintomi simili a quelli dell’ansia generale:

  • panico e paura, persistente e irragionevole
  • forte voglia di allontanarsi dalla macchina
  • mani sudate
  • disorientamento
  • confusione
  • fiato corto
  • vertigini
  • battito cardiaco accellerato
  • respirazione rapida

Paura di Guidare | Cause

Mentre l’angoscia o la paura di guidare si verificano per una serie di motivi, una delle cause più comuni è la paura di avere un attacco di panico durante la guida. Se la persona ha avuto un attacco di panico durante la guida può sviluppare una significativa paura che ciò accada di nuovo. Questo porta alcune persone a smettere di guidare del tutto.

Alcune altre cause dell’amaxofobia includono:

  • esperienze passate di incidenti stradali
  • essersi persi
  • viaggiare nel traffico intenso
  • essere stati testimoni di un grave incidente d’auto in televisioneo o dal vivo
  • conoscere qualcuno che ha subito un grave incidente d’auto
  • una mancanza di fiducia nelle proprie capacità di guida

Trattamento dell’Amaxofobia

La Psicoterapia

Come altre fobie , la fobia della guida spesso richiede il trattamento di uno psicologo, psichiatra o psicoterapeuta specializzato nella cura delle fobie e gestione dell’ansia. La consulenza di uno psicoterapeuta può aiutarti a stabilire un piano di trattamento che può includere psicoterapia, farmaci o gruppi di supporto. La psicoterapia è il trattamento di prima scelta per curare l’ansia associata alla guida.

La Terapia dell’Esposizione

La terapia dell’esposizione è uno dei modi più efficaci per trattare la paura di guidare. Incoraggia le persone a prendere confidenza con la guida e ad acquisire maggiore fiducia nel non perdere il controllo dell’auto. L’obiettivo della terapia dell’esposizione è aiutarti ad affrontare le tue paure legate alla guida, sia come conducente che come passeggero.

Un piccolo studio del 2018 ha rilevato che l’uso della realtà virtuale per favorire l’esposizione alla situazione fobica, può ridurre l’ansia. Dopo aver valutato gli otto soggetti (tutti avevano la fobia della guida come unica diagnosi), i ricercatori hanno concluso che la terapia di esposizione tramite tecniche di realtà virtuale può svolgere un ruolo utile nella gestione delle fobie della guida.

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Durante le sessioni di CBT con uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale, imparerai nuovi modi per affrontare la paura di guidare. L’obiettivo generale è eliminare il panico, l’ansia e il pensiero negativo in modo da farti sentire sicuro alla guida o come passeggero in un’auto.

Tecniche Mindfulness

MBSR è un programma di 8 settimane, basato sull’evidenza scientifica,  basato sull’aumento della consapevolezza di sè, o mindfulness, che può aiutare le persone che soffrono di ansia, stress, depressione e altri tipi di angoscia mentale. La MBSR può  aiutare in modo significativo qualcuno che soffre di amaxofobia poiché la meditazione di consapevolezza ha dimostrato di essere molto utile per le persone ansiose. In un programma così strutturato, qualcuno con amaxofobia può aspettarsi di apprendere una miriade di abilità diverse che possono alleviare l’intensa ansia associata alla loro specifica fobia.

Paura di Guidare | A Chi Rivolgersi?

Se soffri della paura di guidare puoi rivolgerti ad uno psicoterapeuta specializzato nella cura dei disturbi d’ansia. Anche le tecniche mindfulness possono essere utili per gestire i sintomi di ansia. Per comprendere meglio le cause dietro ai sintomi di ansia o alla fobia di guidare un percorso di psicoterapia volto alla maggiore conoscenza di sè e delle esperienze che possono aver contribuito alla comparsa dei sintomi può essere utile per prevenire il manifestarsi di altri tipi di fobie o attacchi di panico nel futuro. In questo senso, la psicoterapia psicodinamica o la psicoterapia sistemico-relazionale possono essere indicate.

  • Prenota una consulenza con uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
  • Contatta uno psicoterapeuta psicodinamico
  • Richiedi il consulto di uno psicoterapeuta sistemico-relazionale
  • Cerca un Istruttore Mindfulness nella tua zona

Il Verdetto Finale

La fobia della guida, come altre fobie specifiche, può interferire con la tua routine quotidiana e peggiorare la tua qualità di vita. La buona notizia c’è: è possibile imparare a sentirsi a proprio agio alla guida. Se noti ansia, paura o panico mentre guidi o come passeggero in un’auto, fissa un appuntamento con uno specicalista della di salute mentale che ha esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle fobie.

Fonti:
  • da Costa R, et al. (2018). Virtual reality exposure therapy for fear of driving: analysis of clinical characteristics, physiological response, and sense of presence. DOI:
    10.1590/1516-4446-2017-2270 
  • Greene P. (2020). Personal interview.
  • Phobias. (2019).
    medlineplus.gov/phobias.html
  • Specific phobia. (2017).
    nimh.nih.gov/health/statistics/specific-phobia.shtml
  • Specific phobias. (n.d.).
    adaa.org/understanding-anxiety/specific-phobias
  • What is cognitive behavioral therapy? (2017).
    apa.org/ptsd-guideline/patients-and-families/cognitive-behavioral
  • What is exposure therapy? (2017).
    apa.org/ptsd-guideline/patients-and-families/exposure-therapy
  • Wind B. (2020). Personal interview.
  • Witthauer C, et al. Associations of specific phobia and its subtypes with physical diseases: An adult community study. DOI:
    10.1186/s12888-016-0863-0
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