Le persone che stanno lottando per far fronte allo stress sul posto di lavoro possono esporsi ad alto rischio di esaurimento. Il burnout può lasciare le persone esauste, vuote e incapaci di far fronte alle esigenze della vita.  Il burnout può essere accompagnato anche da una varietà di sintomi di salute mentale e fisica. Se non affrontato, il burnout può rendere difficile per un individuo funzionare bene nella sua vita quotidiana.

Cos’è il Burnout Lavorativo?

l burnout lavorativo è un tipo particolare di stress correlato al lavoro, uno stato di esaurimento fisico o emotivo che comporta anche un senso di riduzione della motivazione e perdita dell’identità personale. Il “Burnout” non costituisce una diagnosi medica. Alcuni esperti pensano che altre condizioni, come la depressione, siano alla base del burnout. Alcune ricerche suggeriscono che molte persone che sperimentano sintomi di burnout lavorativo non credono che il loro lavoro sia la causa principale. Qualunque sia la causa, il burnout lavorativo può influire sulla salute fisica e mentale.

 

Sintomi di burnout lavorativo

Prova a rispondere alle seguenti domande:

  • Sei diventato cinico o critico sul lavoro?
  • Ti trascini al lavoro e hai problemi a iniziare?
  • Sei diventato irritabile o impaziente con colleghi, clienti o clienti?
  • Ti manca l’energia per essere costantemente produttivo?
  • Trovi difficile concentrarti?
  • Ti manca la soddisfazione per i tuoi risultati?
  • Ti senti disilluso riguardo al tuo lavoro?
  • Stai usando cibo, droghe o alcol per sentirti meglio o per gestire lo stress?
  • Le tue abitudini di sonno sono cambiate?
  • Sei turbato da mal di testa inspiegabili, problemi di stomaco o intestino o altri disturbi fisici?

Se hai risposto sì a una qualsiasi di queste domande, potresti essere affetto da esaurimento psicofisico correlato al lavoro. Considera l’idea di parlarne con uno psicoterapeuta perché questi sintomi possono anche essere correlati ad altridisturbi della salute mentale, come la depressione.

I sintomi più comuni del burnout includono:

  • Alienazione dalle attività legate al lavoro : gli individui che soffrono di burnout considerano il loro lavoro sempre più stressante e frustrante. Possono diventare cinici riguardo alle loro condizioni di lavoro e alle persone con cui lavorano. Possono anche prendere le distanze emotivamente e iniziare a sentirsi insensibili per il loro lavoro.
  • Sintomi fisici : lo stress cronico può portare a sintomi fisici, come mal di testa e mal di stomaco o problemi intestinali.
  • Esaurimento emotivo : il burnout fa sì che le persone si sentano svuotate, incapaci di far fronte e stanche. Spesso non hanno l’energia per portare a termine il loro lavoro.
  • Prestazioni ridotte : il burnout influisce principalmente sulle attività quotidiane al lavoro o a casa quando il lavoro principale di qualcuno consiste nel prendersi cura dei membri della famiglia. Gli individui con burnout si sentono negativi riguardo ai compiti. Hanno difficoltà a concentrarsi e spesso mancano di creatività.

Fattori di rischio

Un lavoro stressabte non sempre porta al burnout. Se lo stress è gestito bene, potrebbero non esserci effetti negativi. Ma alcuni individui (e coloro che svolgono determinate professioni) corrono un rischio maggiore di altri. I carichi di lavoro pesanti mettono le persone con determinate caratteristiche di personalità e caratteristiche dello stile di vita a un rischio maggiore di esaurimento.

I lavoratori di ogni settore a ogni livello sono a rischio potenziale. Secondo un rapporto del 2018 di Gallup, il burnout dei dipendenti ha cinque cause principali:

  1. Tempi irragionevoli. I dipendenti che affermano di avere abbastanza tempo per svolgere il proprio lavoro hanno il 70% di probabilità in meno di sperimentare un burnout elevato. Le persone che non sono in grado di guadagnare più tempo, come paramedici e vigili del fuoco, sono a maggior rischio di esaurimento.
  2. Mancanza di comunicazione e supporto da parte di un manager. Il supporto del manager offre un cuscinetto psicologico contro lo stress. I dipendenti che si sentono fortemente supportati dal proprio manager hanno il 70% di probabilità in meno di sperimentare il burnout su base regolare.
  3. Mancanza di chiarezza del ruolo. Solo il 60 per cento dei lavoratori sa cosa ci si aspetta da loro. Quando le aspettative sono come obiettivi in ​​movimento, i dipendenti possono esaurirsi semplicemente cercando di capire cosa dovrebbero fare.
  4. Carico di lavoro ingestibile. Quando un carico di lavoro sembra ingestibile, anche i dipendenti più ottimisti si sentiranno senza speranza. Sentirsi sopraffatti può portare rapidamente al burnout.
  5. Trattamento ingiusto. I dipendenti che si sentono trattati ingiustamente sul lavoro hanno 2,3 volte più probabilità di sperimentare un alto livello di burnout. Il trattamento ingiusto può includere cose come favoritismo, risarcimento ingiusto e maltrattamenti da parte di un collega .

Come si Arriva al Burnout? | Le 12 Fasi da Conoscere

A differenza del raffreddore o dell’influenza, il burnout non colpisce tutto in una volta, ma si può manifestare gradualmente con determinati comportamenti e stati emotivi. Gli psicologi Herbert Freudenberger e Gail North hanno delineato il 12 fasi che spiegano l’evoluzione della sindrome da burnout:

  1. Impulso / ambizione eccessivi. Comune per le persone che iniziano un nuovo lavoro o intraprendono un nuovo compito, troppa ambizione può portare al burnout.
  2. Spingersi a lavorare di più. L’ambizione ti spinge a lavorare di più.
  3. Trascurare i propri bisogni. Inizi a sacrificare la cura di te stesso come dormire, fare esercizio e mangiare bene.
  4. Spostamento del conflitto. Invece di riconoscere che ti stai spingendo al massimo, dai la colpa al tuo capo, alle richieste del tuo lavoro o ai colleghi per i tuoi problemi.
  5. Non c’è tempo per esigenze non legate al lavoro. Inizi a ritirarti dalla famiglia e dagli amici. Gli inviti sociali a feste, film e appuntamenti a cena iniziano a sembrare gravosi, invece che piacevoli.
  6. Rifiuto. L’impazienza con chi ti circonda monta. Invece di assumerti la responsabilità dei tuoi comportamenti, dai la colpa agli altri, considerandoli incompetenti, pigri e prepotenti.
  7. Ritiro. Inizi a ritirarti dalla famiglia e dagli amici. Gli inviti sociali a feste, film e appuntamenti a cena iniziano a sembrare gravosi, invece che piacevoli.
  8. Cambiamenti comportamentali. Chi è sulla strada del burnout può diventare più aggressivo e aggredire i propri cari senza motivo.
  9. Depersonalizzazione. Sentirsi distaccati dalla tua vita e dalla tua capacità di controllare la tua vita.
  10. Vuoto interiore o ansia. Sensazione di vuoto o ansia. Potresti dedicarti a comportamenti di ricerca del brivido per far fronte a questa emozione, come l’uso di sostanze, il gioco d’azzardo o l’eccesso di cibo.
  11. Depressione. La vita perde il suo significato e inizi a sentirti senza speranza.
  12. Collasso mentale o fisico. Questo può influire sulla tua capacità di farcela. Potrebbe essere necessaria la salute mentale o l’assistenza medica.

Sospetto di Burnout | Cosa Fare

Per uscire dalla situazione di stress cronico sul luogo di lavoro puoi intraprendere alcuni azioni. Prova a rivolgerti al dipartimento delle risorse umane sui problemi sul posto di lavoro o parlarne con un supervisore, se è possibile investire nella creazione di un ambiente di lavoro più sano.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario un cambio di posizione o un nuovo lavoro per porre fine al burnout.

Può anche essere utile sviluppare strategie chiare che ti aiutino a gestire lo stress. Prendersi cura di sè,  seguire una dieta sana, fare molti esercizi e assumere sane abitudini di sonno, sono tutti comportamenti che possono aiutare a ridurre alcuni degli effetti di un lavoro ad alto stress.

Una vacanza può offrirti anche un sollievo temporaneo, ma una settimana lontano dall’ufficio non sarà sufficiente per aiutarti a sconfiggere il burnout. Le pause dal lavoro regolarmente programmate, insieme a esercizi di rinnovamento quotidiano, possono essere la chiave per aiutarti a combattere il burnout.

Se stai vivendo un burnout e hai difficoltà a trovare la via d’uscita, o sospetti di avere anche una condizione di salute mentale come la depressione, cerca un trattamento professionale.

Rivolgiti allo Specialista della Salute Mentale

Il colloquio con uno psicologo o uno psicoterapeuta può essere utile per identificare uno stato di burnout e discutere delle strategie migliori per uscirne. Un  percorso di psicoterapia può essere utile per superare l’esaurimento psicofisico e prendere la decisione migliore per uscire dalla situazione stressante.

  • Contatta  uno psicoterapeuta

 

Come Prevenire il Burnout

Lo stress al lavoro può essere inevitabile, ma il burnout è prevenibile. Seguire questi passaggi può aiutarti a contrastare lo stress da lavoro:

Esercizio

Non solo l’esercizio fa bene alla nostra salute fisica, ma può anche darci una spinta emotiva. Non è necessario passare ore in palestra per raccogliere questi benefici. Mini-allenamenti e brevi passeggiate sono strategie comode per fare dell’esercizio un’abitudine quotidiana.

Mangiare una dieta equilibrata

Una dieta sana ricca di acidi grassi omega-3 può essere un antidepressivo naturale. L’aggiunta di cibi ricchi di omega-3 come olio di semi di lino, noci e pesce può aiutare a dare una spinta al tuo umore.

Pratica buone abitudini di sonno

Il nostro corpo ha bisogno di tempo per riposarsi e ripristinarsi, motivo per cui abitudini di sonno sane sono essenziali per il nostro benessere. Evitare la caffeina prima di coricarsi, stabilire un rilassante rituale della buonanotte e vietare gli smartphone in camera da letto può aiutare a promuovere una sana igiene del sonno.

Chiedere aiuto

Durante i periodi di stress, è importante chiedere aiuto. La consulenza psicologica può essere utile per affrontare difficoltà emotive legate allo stress sul lavoro.

 

Una Storia di Burnout (fonte: https://stressandresilience.com/)

Come ci si sente quando sei in burnout? Come faccio a sapere se vado incontro al burnout? Devo lasciare il mio lavoro se mi sto esaurendo? Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono poste frequentemente dopo aver parlato della mia esperienza con il burnout. Volevo condividere la mia storia un po’ più in dettaglio per sperare di aiutare gli altri a riconoscere il burnout, di spingere le organizzazioni a iniziare a prendere sul serio questo problema e, soprattutto, per mandare il messaggio che non bisogna combattere da soli.

La mia storia di burnout inizia nel 2008. Se mi aveste incontrato allora, avreste  visto un avvocato di successo, concludere diversi affari immobiliari commerciali da molti milioni di dollari ogni mese. Potreste anche aver pensato: “Ha tutto”. Ma c’era un’altra faccia della medaglia.

In primo luogo, ero esausta ed era un tipo di stanchezza diversa da quello che avevo mai sperimentato. Alzarsi dal letto per andare a lavorare era diventato estremamente difficile, se non emotivamente doloroso. L’inizio della settimana era diventato un incubo. I fine settimana non erano abbastanza lunghi per riprendermi completamente (anche quando non lavoravo) e le vacanze, quando le facevo effettivamente, fornivano solo un sollievo temporaneo. Ogni cambiamento di lavoro o di vita, non importa quanto minore, diventava un affare importante. Ricordo che mia madre mi chiamava e mi chiedeva di fare la spesa mentre andavo a casa sua, e ho avuto una reazione esagerata per la sua richiesta. Quella non era la mia personalità, era un campanello d’allarme.

Secondo, ero diventato cinica, anche per gli standard di un avvocato.  Ricordo di aver lavorato con i clienti, e quando sono venuti da me con un problema legale, esteriormente ero molto professionale, ma internamente alzavo gli occhi al cielo e pensavo: “Davvero? Non puoi gestirlo da solo? ” Oppure “Non ne abbiamo già parlato?” Volevo solo essere lasciata sola nel mio ufficio.

Terzo, ho iniziato a sentirmi inefficace. Non ho mai perso la fiducia nella mia capacità di essere un buon avvocato, ma ho smesso di vedere un percorso chiaro per me stessa nella professione legale. Avevo lavorato in un piccolo studio privato, poi in un grande studio legale. Avevo aggiunto diverse tappe nella mia carriera, ma adesso cosa?

Come ho scoperto più di un anno dopo, quei tre grandi segnali di avvertimento – esaurimento cronico, cinismo e sentirsi inefficaci – sono le  tre grandi dimensioni del burnout. Altri segnali di allarme includono dimenticanza o ridotta concentrazione e attenzione, ammalarsi più frequentemente, rabbia, ansia, depressione, pessimismo, isolamento, aumento dell’irritabilità e mancanza di produttività e prestazioni scadenti.

Penso al burnout come a un processo transitorio perché può portare ad altri problemi fisici, mentali ed emotivi e per me questo si esprimeva nell’ansia cronica. Il burnout ha resuscitato gli attacchi di panico che pensavo di aver debellato con successo anni prima. Ho vissuto il mio primo attacco di panico da adolescente. Mi ha svegliata nel cuore della notte ed ero convinta di avere un infarto. Spaventati e confusi, i miei genitori mi portarono dal dottore la mattina dopo, ma sarebbero passati mesi prima che avessi avuto una diagnosi ufficiale. I miei attacchi di panico andavano e venivano durante i periodi di stress intenso nella mia vita: durante le finali, durante la scuola di legge e poi quando ho iniziato ad avere il burnout. Gli attacchi di panico sono un po’ un termine improprio perché la maggior parte delle persone esteriormente non sembra che siano in preda al panico quando ne hanno uno.  Gli attacchi di panico si avvertono come un impeto di paura improvvisa che ti porta a credere che la morte sia imminente.

Inoltre, gli alti livelli di stress mi hanno causato dolori di stomaco così gravi che sono finita due volte al pronto soccorso. Ho visto più di una mezza dozzina di medici durante questo periodo e nessuno di loro ha menzionato il burnout, il lavoro o addirittura mi ha chiesto come stavo generalmente nella vita. Avrei dovuto rivolgermi ad uno specialista della salute mentale. Ero a un punto in cui se qualcuno mi avesse chiesto come stavo, sarei letteralmente scoppiata in lacrime, rivelando la verità che avevo tenuto segreta perché non volevo sembrare lo strano avvocato che non sapeva gestire il suo lavoro.

Rivolgendosi allo specialista giusto, il burnout si diagnostica molto facilmente ed è un primo passo che consiglio sempre fare. Ti invito a condividere la tua storia.

Il Verdetto Finale

Essere esposti a uno stress continuo può farci esaurire. Sentimenti di stanchezza, ansia e isolamento da amici e familiari possono essere alcuni dei segni. Il burnout può essere evitato prestando attenzione al proprio benessere fisico e mentale.  Piccoli gesti di cura di sé possono impedire che lo stress si trasformi in qualcosa di più serio, come il burnout. Se la situazione lavorativa è diventata insostenibile e pensi di essere affetto dal burnout, non esitare a chiedere aiuto e rivolgiti ad uno psicologo.

 

 

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