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Dieta whole 30

Dieta whole 30

Tutti sentiamo il bisogno di  avere consigli alimentari. Se stai cercando un piano  che ti aiuti a partire e metterti in marcia per ottenere importanti risultati ecco il programma Whole30.

Cos è Whole30?

Whole30 è un programma di alimentazione pulita di 30 giorni progettato per rinnovare le tue abitudini alimentari eliminando determinati alimenti.

Impegnarsi per Whole30 significa rompere con la dieta ricca di alcol, dolci ogni sera e carico di carboidrati per scegliere e preferire proteine ​​e verdure pulite.

 

Vi presentiamo la lista dei “sì”.

  • Carne. Sì a un hamburger, meglio al piatto che accompagnato ad un panino.
  • Pollame. Qualsiasi tipo tu preferisca
  • Pesce. Puoi mangiare anche quello in scatola.
  • Verdure.  Opzioni sono illimitate.
  • Frutta. Una mela al giorno toglie.. non solo il medico di torno, ma tiene a bada la tua voglia di dolci.
  • Grassi. Avocado ogni giorno.

 

Pronti per la lista dei no? Preparati.

  • No a  zucchero, dolcificanti naturali o artificiali.  Evita anche lo sciroppo d’acero.
  • No ad alcol. 
  • No al fumo. Intendiamo anche erba.
  • No grano. È ora di svuotare il barattolo di quinoa.
  • No fagioli o legumi. Niente ceci, niente burro di arachidi.
  • Niente soia. 
  • Niente latticini. Il formaggio è latticini, ragazzi.
  • Nessun additivo trasformato. Carragenina, solfiti, glutammato monosodico.
  • Niente falsi dolcetti, anche con ingredienti approvati da Whole30. 

L’hai capito. Sono solo 30 giorni. Quindi puoi farcela!!

I benefici 

Prima di scappare, c’è una buona ragione per cui c’è il divieto di  questi alimenti. Non possiamo garantire che rispetterai tutto ciò che ti consigliamo ma ecco i vantaggi più comuni che alcune persone hanno sperimentato durante (e dopo) il Whole30.

  • Perdita di peso. 
  • Le condizioni di salute possono migliorare. (ad esempio meno mal di testa)
  • Problemi digestivi risolti.
  • La pelle è più luminosa. Niente più acne adolescenziale a 30 anni!
  • I livelli di energia sono alle stelle.
  • Un elenco completamente nuovo di gustose ricette 
  • Papille gustative trasformate.
  • Allenamenti più efficaci. 
  • Sonno migliorato. 
  • Conoscere quali cibi preferire. Questo è sicuramente soggettivo ma l’eliminare molti ingredienti ha permesso poi a molti di imparare a conoscere meglio i gusti ma anche quali ingredienti possono dare più fastidio al corpo. e quindi  dopo i 30 giorni sapremo scegliere cosa inserire e cosa no.

Non è la solita dieta 

Di sicuro ti mancheranno le ciambelle mattutine, ma questa non è una dieta a cui potresti essere abituato. Ecco perché:

  • Non stai monitorando le calorie .
  • Non dovresti avere fame.
  • Non mangerai in base a un sistema a punti.

La co-fondatrice di Whole30 Melissa Hartwig in realtà non ama definire Whole30 una “dieta”. “La maggior parte delle diete fa venire in mente la privazione, la restrizione, la fame, l’ottimizzazione dei segnali del corpo e l’ossessione per il monitoraggio e la pesatura del cibo.

E se hai mai provato a stare a dieta, probabilmente sei d’accordo.

Inoltre, la perdita di peso non è l’unico obiettivo. Non dovresti nemmeno pesarti, tranne nei giorni 1 e nel giorno 30.

E’ importante che l’attenzione sia concentrata sul sentirsi meglio in generale. La perdita di peso è la ciliegina sulla torta.

Perché 30 giorni?

Perché non 27 o 43? “Trenta giorni è un buon compromesso. Ci vogliono 66 giorni perché un’abitudine si mantenga, ma se dicessimo a qualcuno di fare questo piano per così tanto tempo, sarebbe piuttosto scoraggiato”, dice Hartwig. 30 giorni invece sono una quantità di tempo sufficiente per vedere i risultati, ma non così lunga da aver paura di iniziare.

Non si bara!

La Dottoressa Hartwig sottolinea l’importanza di attenersi a questo piano con zero errori, in modo da dare al tuo corpo la completa pausa dal cibo non così sano che merita.

Se interrompi per qualche occasione che on puoi mancare (un brindisi ad esempio alla tua laurea) l’ideatrice consiglia di ricominciare da capo.

Non mentiremo: alcuni di noi si sono lasciati sfuggire un bicchiere di vino prima. Non abbiamo ricominciato da capo e alla fine ci siamo sentiti ancora in cima al mondo. Non ti stiamo suggerendo di fare lo stesso, ma siamo solo reali.

Ecco alcune regole ufficiali e non ufficiali che seguiamo per resistere  il programma.

Fallo con un amico

Circondati di sostegno. Entrare in contatto per esempio con altre persone che stanno seguendo lo stesso programma Whole30 può essere un forte sostegno.

Puoi anche seguire Whole30 su Instagram per connetterti con persone che la pensano allo stesso modo.

Nessuna finto dolcetto  

Il tuo cervello non conosce la differenza tra un biscotto di farina di mandorle e la ricetta (seppur buonissime) di tua madre, sa solo che riconoscere lo zucchero. Quindi è importante saper scegliere cosa mangiare e cosa scartare.

Leggi il libro Whole30

Il libro Whole30 è utile, chiaro e ti motiverà. Vuoi ancora più idee Whole30? I libri di cucina di Hartwig potrebbero non avere i dettagli del piano grintoso, ma le ricette sono solide.

Elimina le tentazioni

Elimina dalla tua dispensa tutti quei cibi che…non sono considerati nella Whole30.

Festeggia con il caffè

Non puoi bere alcolici, ma puoi trasformare il tuo happy hour dopo il lavoro in un appuntamento con il caffè di mezzogiorno. Puoi bere caffè nero con una spruzzata di panna vegetale non zuccherata.

Pianifica e prepara

Questo è il consiglio n. 1 della Dottoressa Hartwig è non improvvisare. Prima di iniziare il programma fai la spesa e organizza i pasti e la dispensa.

Non complicarlo

Sarai esposto a un sacco di nuove e deliziose ricette. Se sai di non essere il tipo di cucina, inizia in modo semplice.

Scegli ricette facili se non sei bravissimo ai fornelli: preparare pasti simili  piuttosto che avvilirti!

Prepara sempre gli avanzi

Per pranzo e cena, prepara un extra in modo da avere gli avanzi. Non c’è niente di più gratificante che sapere che i tuoi pasti sono già pronti per essere riscaldati e mangiati.

La lotta è dura ma ne vale la pena

Whole30 non sembra cosi semplice ed è prorpio cosi!  Ma abbiamo cercato di insistere e trovare dei consigli per aiutare a superare le difficoltà.

Cambiare le tue abitudini è certamente difficile.

Il processo richiede fatica ma non  avere paura: Non esiste la perfezione ma tutto è possibile

Il tuo unico lavoro è attenerti alle regole di Whole30 per 30 giorni e quando ce la farai premiati e sii felice!!

 

 

 

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