Cos’è il disturbo ossessivo compulsivo?

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è caratterizzato da un modello di pensieri e paure indesiderate (ossessioni) che ti portano a fare comportamenti ripetitivi (compulsioni). Queste ossessioni e compulsioni interferiscono con le attività quotidiane e causano un notevole disagio.

Puoi provare a ignorare o fermare le tue ossessioni, ma questo aumenta solo la tua angoscia e ansia. Alla fine, ti senti spinto a compiere atti compulsivi per cercare di alleviare lo stress. Nonostante gli sforzi per ignorare o sbarazzarsi di pensieri o impulsi fastidiosi, continuano a tornare. Questo porta a comportamenti più ritualistici: il circolo vizioso del disturbo ossessivo compulsivo .

Il disturbo ossessivo compulsivo è spesso incentrato su determinati temi, ad esempio un’eccessiva paura di essere contaminati da germi. Per alleviare le tue paure di contaminazione, puoi lavarti compulsivamente le mani finché non sono doloranti e screpolate.

Se soffri di disturbo ossessivo compulsivo , potresti vergognarti e imbarazzarti per la condizione, ma il trattamento può essere efficace.

 

Sintomi

Il disturbo ossessivo-compulsivo di solito include sia ossessioni che compulsioni. Ma è anche possibile avere solo sintomi di ossessione o solo sintomi di compulsione. Potresti o meno renderti conto che le tue ossessioni e compulsioni sono eccessive o irragionevoli, ma richiedono molto tempo e interferiscono con la tua routine quotidiana e il funzionamento sociale, scolastico o lavorativo.

Sintomi di ossessione

Le ossessioni del disturbo ossessivo compulsivo sono pensieri, impulsi o immagini ripetuti, persistenti e indesiderati che sono invadenti e causano angoscia o ansia. Potresti provare a ignorarli o sbarazzartene eseguendo un comportamento o un rituale compulsivo. Queste ossessioni tipicamente si intromettono quando stai cercando di pensare o fare altre cose.

Le ossessioni spesso hanno temi, come ad esempio:

  • Paura della contaminazione o dello sporco
  • Dubitare e avere difficoltà a tollerare l’incertezza
  • Avere bisogno di cose ordinate e simmetriche
  • Pensieri aggressivi o orribili su come perdere il controllo e danneggiare te stesso o gli altri
  • Pensieri indesiderati, inclusa l’aggressività, o argomenti sessuali o religiosi

Esempi di segni e sintomi di ossessione includono:

  • Paura di essere contaminati dal contatto con oggetti che altri hanno toccato
  • Dubbi di aver chiuso a chiave la porta o spento il fornello
  • Stress intenso quando gli oggetti non sono ordinati o rivolti in un certo modo
  • Immagini di guidare la tua auto in mezzo a una folla di persone
  • Pensieri su come gridare oscenità o agire in modo inappropriato in pubblico
  • Immagini sessuali spiacevoli
  • Evitare situazioni che possono scatenare ossessioni, come stringere la mano

Sintomi di compulsione

Le compulsioni DOC sono comportamenti ripetitivi che ti senti spinto a eseguire. Questi comportamenti ripetitivi o atti mentali hanno lo scopo di ridurre l’ansia legata alle tue ossessioni o impedire che accada qualcosa di brutto. Tuttavia, impegnarsi nelle compulsioni non porta piacere e può offrire solo un sollievo temporaneo dall’ansia.

Puoi inventare regole o rituali da seguire che aiutano a controllare la tua ansia quando hai pensieri ossessivi. Queste compulsioni sono eccessive e spesso non sono realisticamente correlate al problema che intendono risolvere.

Come per le ossessioni, le compulsioni hanno tipicamente temi come:

  • Lavaggio e pulizia
  • Controllo
  • Conteggio
  • Ordine
  • Seguire una rigida routine
  • Rassicurazione esigente

Esempi di segni e sintomi di compulsione includono:

  • Lavarsi le mani fino a quando la pelle diventa irritata
  • Controllare ripetutamente le porte per assicurarsi che siano chiuse
  • Controllare ripetutamente la stufa per assicurarsi che sia spenta
  • Contando in determinati schemi
  • Ripetendo in silenzio una preghiera, una parola o una frase
  • Disporre i tuoi prodotti in scatola per affrontare allo stesso modo

 

Variabilità dei sintomi

Il disturbo ossessivo compulsivo di solito inizia negli anni dell’adolescenza o del giovane adulto, ma può iniziare durante l’infanzia. I sintomi di solito iniziano gradualmente e tendono a variare in gravità nel corso della vita. Anche i tipi di ossessioni e compulsioni che provi possono cambiare nel tempo. I sintomi generalmente peggiorano quando si verifica uno stress maggiore. Il disturbo ossessivo compulsivo , solitamente considerato un disturbo permanente, può avere sintomi da lievi a moderati o essere così grave e dispendioso in termini di tempo da diventare invalidante.

 

Quando vedere un dottore

C’è una differenza tra essere un perfezionista, qualcuno che richiede risultati o prestazioni impeccabili, per esempio, e avere un disturbo ossessivo compulsivo . I pensieri del disturbo ossessivo compulsivo non sono semplicemente preoccupazioni eccessive per i problemi reali della tua vita o il desiderio di avere le cose pulite o sistemate in un modo specifico.

Se le tue ossessioni e compulsioni stanno influenzando la qualità della tua vita, consulta il tuo medico o un professionista della salute mentale.

 

Cause

La causa del disturbo ossessivo-compulsivo non è completamente compresa. Le principali teorie includono:

  • Biologia. Il disturbo ossessivo compulsivo può essere il risultato di cambiamenti nella chimica naturale del tuo corpo o nelle funzioni cerebrali.
  • Genetica. Il disturbo ossessivo compulsivo può avere una componente genetica, ma i geni specifici devono ancora essere identificati.
  • Apprendimento. Le paure ossessive ei comportamenti compulsivi possono essere appresi osservando i membri della famiglia o appresi gradualmente nel tempo.

 

Fattori di rischio

I fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare o innescare il disturbo ossessivo-compulsivo includono:

  • Storia famigliare. Avere genitori o altri membri della famiglia con il disturbo può aumentare il rischio di sviluppare il disturbo ossessivo compulsivo .
  • Eventi di vita stressanti. Se hai vissuto eventi traumatici o stressanti, il tuo rischio potrebbe aumentare. Questa reazione può, per qualche motivo, innescare i pensieri intrusivi, i rituali e il disagio emotivo caratteristici del disturbo ossessivo compulsivo .
  • Altri disturbi di salute mentale. Il disturbo ossessivo compulsivo può essere correlato ad altri disturbi di salute mentale, come disturbi d’ansia, depressione, abuso di sostanze o disturbi da tic.

 

Complicazioni

I problemi derivanti dal disturbo ossessivo-compulsivo possono includere, tra gli altri:

  • Tempo eccessivo trascorso impegnandosi in comportamenti rituali
  • Problemi di salute, come la dermatite da contatto dovuta al lavaggio frequente delle mani
  • Difficoltà a frequentare il lavoro, la scuola o le attività sociali
  • Relazioni difficili
  • Qualità della vita complessivamente scarsa
  • Pensieri e comportamenti suicidari

 

Diagnosi

I passaggi per aiutare a diagnosticare il disturbo ossessivo-compulsivo possono includere:

  • Valutazione psicologica. Ciò include discutere i tuoi pensieri, sentimenti, sintomi e modelli di comportamento per determinare se hai ossessioni o comportamenti compulsivi che interferiscono con la qualità della tua vita. Con il tuo permesso, ciò può includere parlare con la tua famiglia o i tuoi amici.
  • Criteri diagnostici per il disturbo ossessivo compulsivo . Il medico può utilizzare i criteri nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), pubblicato dall’American Psychiatric Association.
  • Esame fisico. Questo può essere fatto per aiutare a escludere altri problemi che potrebbero causare i sintomi e per verificare eventuali complicazioni correlate.

 

Trattamento

Il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo potrebbe non portare a una cura, ma può aiutare a tenere i sintomi sotto controllo in modo che non governino la tua vita quotidiana. A seconda della gravità del disturbo ossessivo compulsivo , alcune persone potrebbero aver bisogno di un trattamento a lungo termine, in corso o più intensivo.

I due principali trattamenti per il disturbo ossessivo compulsivo sono la psicoterapia e i farmaci. Spesso, il trattamento è più efficace con una combinazione di questi.

Psicoterapia

La terapia cognitivo comportamentale (CBT), un tipo di psicoterapia, è efficace per molte persone con DOC . La prevenzione dell’esposizione e della risposta (ERP), una componente della terapia CBT , implica l’esposizione graduale a un oggetto o un’ossessione temuta, come la sporcizia, e farti imparare a resistere all’impulso di eseguire i tuoi rituali compulsivi. L’ERP richiede impegno e pratica, ma potresti godere di una migliore qualità della vita una volta che impari a gestire le tue ossessioni e compulsioni.

Farmaci

Alcuni farmaci psichiatrici possono aiutare a controllare le ossessioni e le compulsioni del disturbo ossessivo compulsivo . Più comunemente, gli antidepressivi vengono provati per primi.

Gli antidepressivi approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo includono:

  • Clomipramina (Anafranil) per adulti e bambini dai 10 anni in su
  • Fluoxetina (Prozac) per adulti e bambini dai 7 anni in su
  • Fluvoxamina per adulti e bambini dagli 8 anni in su
  • Paroxetina (Paxil, Pexeva) solo per adulti
  • Sertralina (Zoloft) per adulti e bambini dai 6 anni in su

Tuttavia, il medico potrebbe prescriverle altri antidepressivi e farmaci psichiatrici.

Disturbo ossessivo compulsivo | La storia di Emma

https://www.mind.org.uk/information-support/your-stories/my-ocd-story/

Mi è stato formalmente diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo nel febbraio 2018.

Non sapevo di avere questa malattia. È con me da 26 anni e non l’ho visto fino a 25. Questo è il punto, molti disturbi mentali sono malattie nascoste, nascoste anche a noi stessi. Con il senno di poi sembra tutto ovvio, e che sollievo capirlo ora.

Io, come molti altri sono sicuro, associavo il disturbo ossessivo compulsivo al non poter lasciare una stanza a meno che la luce non fosse stata accesa e spenta un certo numero di volte. O contare ripetutamente, un’avversione per i numeri dispari o pulire costantemente la tua casa. Sebbene queste presentazioni siano vere in alcuni casi, rivelano solo la seconda metà della malattia: le compulsioni.

“Ero completamente inconsapevole di avere pensieri ossessivi”.

Le compulsioni sono i comportamenti spesso evidenti associati al disturbo ossessivo compulsivo. Sono atti fisici o mentali compiuti nel tentativo di neutralizzare le emozioni “cattive”. In questo pezzo, voglio concentrarmi principalmente sulle ossessioni . Il compagno nascosto e più oscuro delle compulsioni.

Ero completamente inconsapevole di avere pensieri ossessivi. Questi pensieri sono intelligenti, perché la voce in cui sono pronunciati suona come la tua; sono convincenti, realistici (per te) e quasi sempre molto angoscianti. Questi pensieri, o piuttosto il mio disturbo ossessivo compulsivo, vive da qualche parte nel mio cervello. La ricerca suggerisce che sia la struttura del cervello che la comunicazione dei neurotrasmettitori sono notevolmente diverse nei malati di DOC, tuttavia non è ancora del tutto compresa. Posso notare che il mio disturbo ossessivo compulsivo è molto diverso dalla mia depressione, ma è meglio esplorarlo separatamente.

“C’è un’oscura onestà nei prossimi paragrafi.”

Sono cresciuto con pensieri ossessivi, o più appropriatamente, pensieri invadenti. Credevo fossero un riflesso di chi sono, ma recentemente ho imparato l’esatto contrario. Sono esattamente quello che non sono. C’è un’oscura onestà nei prossimi paragrafi, ma credo che debba essere raccontata.

I miei pensieri intrusivi (intrusioni) sono sempre stati violenti. Da quando avevo 4 anni, ricordo di aver pensato alla morte. Un po ‘più vecchio, sull’uccisione, lo stupro, l’omicidio. Sotto i 10 anni, sarei costantemente perseguitato dal pensiero di torturare le persone intorno a me. Atti di violenza inappropriati. E anche se non lo capivo, atti di violenza sessuale. Questi pensieri arrivarono velocemente e in successione. Diventano costanti, ripugnanti, estremamente angoscianti e reali.

Quando ero piccolo riconoscevo le intrusioni come cattivi pensieri. Sapevo che non avrei dovuto averli, ma non sapevo come comunicarli agli altri. Potevano essere così spaventosi che sembrava quasi che la mia mente mi stesse ricattando. A peggiorare le cose, i pensieri ossessivi brutto fratello, le conseguenze sono intervenute. La conseguenza ha preso le mie compulsioni e le ha mescolate con le mie ossessioni. Alza la testa nella voce che dice: “Se non unisci tutti i cucchiai insieme, tua madre morirà oggi”. “Se non incroci le dita dei piedi quando le gambe sono incrociate, sbatterai la tua macchina contro quei bambini in età scolare.” “Se non ti lavi le mani 3 volte nel processo in 12 fasi, la tua casa verrà derubata mentre sei al lavoro”.

“Per lo più ho nascosto anche le mie compulsioni per paura di essere scoperta.”

La conseguenza è un maestro del ricatto. Così intelligente, che ho lasciato che le conseguenze penetrassero nella mia mente cosciente e che mi dicessero che non potevo parlare a nessuno dei miei pensieri, perché se lo facessi, agirei in base a loro. Mi ha convinto che nascondendoli stavo proteggendo tutti gli altri. Collegava perfettamente le mie ossessioni e compulsioni, e significava che per lo più nascondevo anche le mie compulsioni per paura di essere svelato.

Quindi credendo alle mie intrusioni e conseguenze, ho avuto questi pensieri per oltre 20 anni. Tuttavia, mi sono stancato dell’angoscia che mi hanno causato nella mia adolescenza e ho iniziato ad accettarli. Credevo di essere una persona orribile, capace di violenza, stupro e omicidio, e di vivere una doppia vita. Nessuno sapeva chi fossi veramente. Che ero l’unica persona che doveva pensare in questo modo. Mi sentivo così incredibilmente solo.

A volte le mie compulsioni possono sembrare strane. Ho un vero problema con il cassetto delle posate. In seguito sono arrivato a intenderlo come perfezionismo. Ci sono state poche volte in cui il mio perfezionismo nel correggere le compulsioni erano evidenti agli altri, e per una persona in particolare erano molto evidenti. Per me e il mio migliore amico a scuola, sono diventati un gioco.

“Non lo sapevo in quel momento, ma stavo avendo un attacco di panico.”

Riflettendoci, questo era un meccanismo di coping incredibilmente utile; per mezzo della distrazione, riformulando un pensiero negativo come positivo e, naturalmente, la mia terapia preferita, la risata. Libby e io ci sedevamo l’una accanto all’altra nella maggior parte delle lezioni fondamentali e sapevamo esattamente come crearci problemi a vicenda. Entravamo, ci sedevamo e tiravamo fuori i nostri libri. Quindi allineavo l’astuccio, la penna e il libro con un centimetro tra loro e il bordo del tavolo, tutti equidistanti l’uno dall’altro, pronti per il lavoro. Le intrusioni che hanno portato a questo, sono state che ero un fallito e che non avrei fatto bene o non avrei superato gli esami, lievi rispetto a tanti, ma ugualmente devastanti per la mia autostima.

Qualche volta Lib avrebbe accidentalmente messo fuori posto qualcosa e io l’avrei rimesso a posto con cura e avrei sorriso. Libby ha imparato rapidamente che questo provocava una reazione e l’avrebbe fatto più frequentemente con più malizia. In più occasioni, avremmo riso perché sembrava così ridicolo, ma avevo bisogno che tutto fosse in fila. Il fiore all’occhiello di Libby è stato quando ha confuso tutto, ha disegnato un motivo a punti irregolare sul mio lavoro (se hai un amico con disturbo ossessivo compulsivo, per favore non farlo!) E ho dovuto lasciare la classe per ammalarmi. All’epoca non lo sapevo, ma stavo avendo un attacco di panico .

Ho presentazioni molto fisiche di attacchi di panico (un’altra volta sono svenuto a Wilkinsons mentre cercavo un pianificatore perché nessuno di loro aveva pagine bianche e tutti avevano troppe scritte…). Mi fanno sentire così orrendo che ho usato questa esperienza come catalizzatore per capire perché stavano accadendo e come avrei potuto fermarli.

“Il mio cervello mi tortura con ogni possibile risultato negativo.”

Così ho ripreso il gioco. Consapevole del fattore scatenante e concentrato esclusivamente sulla prevenzione del terribile risultato. Mi concentravo sulle risate, sulla delusione di Libby quando non c’era un esito drammatico e su come, fisicamente, non facesse davvero differenza dove gli oggetti erano posti sul tavolo. Ho detto alle voci per la prima volta di tacere, e lo hanno fatto. E abbiamo riso. E il mio lavoro era coperto di punti e linee, prosa allineata in modo non uniforme e scarabocchi inappropriati, e non ho fallito. Ho avuto la mia prima prova concreta che i pensieri avevano mentito e non tollero bene i bugiardi.

All’improvviso, i miei pensieri quotidiani erano gestibili. Ho potuto scacciare molte intrusioni indotte dal perfezionismo e per un anno e mezzo la mia felicità è stata quasi pura.

L’altro mio tratto OCD, tuttavia, è un po ‘più complesso. Traspare che ho un bisogno eccessivo di compiacere gli altri e, trascurando questo, il mio cervello mi tortura con ogni possibile risultato negativo – e peggio – in modo che non possa causare alcun danno. In un modo meno che accattivante, mi sta proteggendo e rendendomi una persona migliore. Anche se preferirei di gran lunga imparare questa lezione in un modo diverso.

“Sono solo pensieri finché non diamo loro un significato.”

Si scopre che i malati di disturbo ossessivo compulsivo sono le persone meno propense a causare effettivamente danni agli altri, poiché sono così respinti dalle loro intrusioni, che non agirebbero mai su di loro. Questa è stata la linea di OCD UK che ha iniziato la mia guarigione. A quanto pare, non sono uno stupratore violento e omicida. Erano solo pensieri invadenti. Inoltre non verrò svaligiato se chiudo le persiane. Non devo controllare che la porta della veranda sia chiusa più volte. Non è necessario che ci siano tre posate in ogni sezione della lavastoviglie. Il mio ragazzo non mi lascerà se il semaforo diventa rosso. I miei genitori non moriranno se non li menziono nei miei pensieri prima di andare a letto. Non salterò davanti a quell’autobus. Non accoltellerò mio fratello nel sonno. E soprattutto non voglio buttare il tuo cane nel fiume a calci.

In realtà voglio assicurarmi che nessuna di queste cose accada mai.

Ricorda che sono solo pensieri finché non diamo loro un significato. Non dare loro il piacere del significato. Lasciali passare.

 

Gli Specialisti

  • psichiatra
  • psicologo

 

Bilbiografia

Fonte: MayoClinic