Ti capita mai di sentire di non avere il controllo sulla tua vita e sul tuo lavoro? Forse ti senti dominato dai tuoi colleghi o sopraffatto dalle esigenze del tuo lavoro. O il tuo tempo fuori dal posto di lavoro è speso occupandoti dei bisogni degli altri a spese dei tuoi?

Questo senso di impotenza può essere immensamente frustrante. Ma, indipendentemente dalle sfide personali che affronti, puoi sempre fare delle scelte che ti restituiscono il controllo. Comprendere questo è l’essenza dell’auto-potenziamento o empowerment.

In questo articolo, esaminiamo l’empowerment personale in modo più dettagliato ed esploriamo gli strumenti e le tecniche che è possibile utilizzare per ottenerlo.

Che cos’è l’empowerment personale?

L’empowerment personale consiste nel prendere il controllo della propria vita e nel prendere decisioni positive basate su ciò che si desidera.

È strettamente legato ad attributi come l’autostima e fiducia in se stessi, ma il vero empowerment arriva quando converti l’intenzione in azione .

Empowerment personale significa concedersi il permesso di avere successo. Ma non significa “andare da soli”. È probabile che avrai bisogno dell’input, del supporto e della guida di altri per raggiungere i tuoi obiettivi.

E, in molti casi, avrai bisogno anche del loro permesso, sotto forma di fiducia, risorse, tempo o autonomia, per esempio.

Tieni presente che “empowerment” non è la stessa cosa di “entitlement” o sentirsi autorizzato ad ottenere il successo. Le persone che si sentono autorizzate tendono a credere che benefici e privilegi dovrebbero arrivare loro automaticamente, mentre le persone responsabilizzate raggiungono il successo attraverso il duro lavoro, la riflessione e la cooperazione.

Come si sperimenta l’empowerment?

Tutti sperimentiamo l’auto-potenziamento in modi diversi, a seconda della nostra personalità e delle nostre circostanze. Vediamo un esempio:

Nancy e Geraint lavorano in un negozio come commessi. Hanno lavorato lì per diversi anni, ma nessuno dei due ha cercato una promozione, anche se entrambi hanno le capacità e le conoscenze per salire di livello.

Si sentono responsabilizzati?

Nel caso di Nancy, la risposta è in realtà “sì”. A Nancy piace il suo lavoro così com’è. Le è stato offerto un ruolo più importante, ma ha deciso consapevolmente di rifiutarlo, perché non voleva responsabilità extra. Tuttavia, si sente abbastanza sicura da presentare nuovamente domanda in seguito se le cose cambiano.

Geraint, invece, è frustrato. Vuole lo stipendio e la soddisfazione lavorativa che derivano dalla promozione, ma è convinto che sarebbe rifiutato se si candidasse per una posizione dirigenziale.

Geraint si sente impotente a cambiare la sua situazione, quindi non ci prova. È un circolo vizioso: la mancanza di un’opportunità per mettersi alla prova ha ridotto la sua motivazione e il suo senso di potere. Di conseguenza, la sua performance ne risente e viene trascurato dalle persone che potrebbero dargli la promozione che desidera.

Come raggiungere l’empowerment?

Può essere difficile vedere la via d’uscita da una situazione come quella di Geraint. Vuoi disperatamente sentirti più forte e avere un impatto maggiore, ma come ci riesci?

Self-Empowerment in 4 Fasi

Considera questo processo in quattro fasi per l’auto-potenziamento:

1. Conosci te stesso

Quando senti che ti manca il potere, anche la tua sicurezza e autostima possono subire un colpo. Sviluppare la tua autoconsapevolezza può aiutarti a capire perché ti senti in questo modo e a prendere in carico le tue emozioni e azioni.

Inizia considerando il tuo locus of control– la misura in cui credi di essere il padrone del tuo destino, o che i tuoi risultati sono determinati da forze, persone o eventi esterni. Comprendere questa distinzione può consentirti di assumerti la responsabilità del tuo potere e di adottare una mentalità che favorisce l’apprendimento e la crescita.

Quindi, analizza i tuoi punti di forza e di debolezza. Elencare tutte le cose in cui sei bravo – e in cui potresti essere bravo – può essere di per sé molto potente. Costruire su quei punti di forza e sapere come affrontare i tuoi limiti può darti una spinta ancora più grande.

Comprendere meglio se stessi è un aspetto fondamentale dell’intelligenza emotiva (EI), una competenza chiave sul posto di lavoro. Sviluppare la tua IE ti consente di vedere come le tue emozioni e il tuo comportamento influenzano le persone intorno a te. Questo probabilmente ti renderà più facile coinvolgere gli altri per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

2. Identifica i tuoi obiettivi

Individua le aree della tua vita in cui ti senti infelice o in balia di un individuo, di un’organizzazione o di una serie di circostanze. 

Chiediti se ti manca davvero il potere in queste situazioni. Sii onesto. Sei troppo modesto riguardo alle tue capacità o ai tuoi risultati? Oppure potresti avere paura del successo?

Concentrati sulle aree che significano di più per te e che corrispondono ai tuoi valori personali. Al lavoro, ad esempio, potresti voler assumere maggiori responsabilità, per aumentare le tue competenze o per chiedere una modifica al tuo programma di lavoro.

Inquadra queste aree target come obiettivi SMART. In particolare, concentrati sul renderli realizzabili. La ricerca suggerisce che il tuo senso di responsabilizzazione personale aumenta quando tieni traccia degli effetti positivi dei cambiamenti che apporti. Quindi, fissa obiettivi realistici e crea un piano d’azione per raggiungerli.

3. Sviluppa le tue competenze

Per sentirti potenziato, puoi dipendere da un’altra persona, spesso il tuo capo, che ti conferisca potere. Ma è inutile starsene seduti ad aspettare di essere promossi, o di essere messi a capo di un nuovo entusiasmante progetto. Devi guadagnare quel potere.

Per fare ciò, potrebbe essere necessario acquisire nuove abilità o aggiornare quelle esistenti.

Rivedi i tuoi obiettivi SMART e pensa alle competenze o alle conoscenze di cui hai bisogno. Queste potrebbero essere qualità personali, come tatto o iniziativa; “competenze trasversali”,come la comunicazione e la risoluzione dei conflitti; abilità tecniche, come imparare un nuovo programma per computer; o una combinazione di tutti e tre.

Per evitare di sentirti sopraffatto, inizia in piccolo e fatti strada fino a passi più grandi. Ad esempio, potresti parlare più spesso alle riunioni, fare volontariato per un lavoro extra nel campo che ti interessa o frequentare un corso di formazione.

Se sei un manager, dare potere ai membri del tuo team può aumentare il loro coinvolgimento, creatività e soddisfazione sul lavoro. 

4. Richiedi il tuo spazio

Puoi misurare il successo del tuo processo di potenziamento personale dall’impatto che ha sulla tua vita.

Se le tue azioni ti hanno avvicinato ai tuoi obiettivi, sei già riuscito a potenziarti e, si spera, ti sentirai anche più potenziato.

In caso contrario, potresti avere ancora del lavoro da fare, ed è normale. L’empowerment personale raramente avviene dall’oggi al domani. Dopo aver mosso i primi passi, chiedi un feedback dai tuoi colleghi, dal tuo mentore o da amici e familiari per aiutarti a identificare cosa potresti fare dopo.

Persistenza e resilienza sono potenzianti di per sè e gradualmente, man mano che impari dall’esperienza e perfezioni il tuo approccio, il tuo senso di potere personale crescerà.

Esercizi di potenziamento personale

Le seguenti tecniche ed esercizi possono aiutarti a supportarti durante il processo di auto-potenziamento. Trova quelli più adatti a te e praticali regolarmente!

  • Scrivere sul diario tenere un registro dei tuoi progressi ti consente di vedere fino a che punto sei arrivato e di ricordare dove hai sbagliato!
  • Ristrutturazione cognitiva. Sfidare le convinzioni che sono alla base di un senso di impotenza può consentirti di vedere la tua situazione sotto una luce diversa.
  • La tecnica dell’ABC. ti consente di vedere le conseguenze dei modelli di pensiero negativi e di diventare più ottimista.
  • Affermazioni. Ripetere pensieri positivi a te stesso può darti un maggiore senso di benessere e fiducia in te stesso.
  • Esercizio Fare una passeggiata. Vai a fare un giro in bicicletta. Allenarsi in palestra. Quando il tuo corpo si sente bene, ti senti bene. E quando ti sentirai bene, ti sentirai più potente.
  • Trova un modello ispiratore. Scopri come questa persona ha superato le proprie sfide: se l’ha fatto, puoi farlo anche tu.
  • Parlare. Se hai bisogno di una spinta istantanea, parla con un amico o un collega solidale e lascia che ti dica quanto sei bravo!

Fonti:

  1. Cattaneo, LB e Chapman, AR (2010). “Il processo di responsabilizzazione: un modello da utilizzare nella ricerca e nella pratica”, American Psychologist , 65(7), 646-659. 
  2. Mindtools.com