L’ipnosi può aiutare a dimagrire?

L’idea di scivolare in uno stato di incoscienza e svegliarsi in grado di resistere alle voglie e di perdere peso sembra troppo bella per essere vera per la maggior parte delle persone a dieta.

L’ipnosi è ampiamente utilizzata per aiutare a superare le fobie e modificare determinati comportamenti, come l’uso di alcol o tabacco.

È interessante notare che alcuni affermano che può anche promuovere la perdita di peso.

Questo articolo esamina le prove per determinare se l’ipnosi può aiutarti a perdere peso e mantenerlo fuori.

Cos’è l’ipnosi?

L’ipnosi è uno stato di coscienza che implica maggiore attenzione e concentrazione, una diminuzione della consapevolezza dell’ambiente circostante e una maggiore risposta alla suggestione.

Ci sono due diverse teorie su come funziona l’ipnosi.

La teoria dello “stato” suggerisce che i soggetti entrano in uno stato di coscienza alternativo con una funzione cerebrale alterata, che spiega gli effetti dell’ipnosi.

Nel frattempo, la teoria del “non stato” afferma che l’ipnosi non è uno stato alterato di coscienza. Invece, il soggetto risponde alla suggestione e partecipa attivamente alla sessione, piuttosto che sotto il controllo dell’ipnotizzatore (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/4779726/).

Esistono varie tecniche di ipnosi. Una delle più comuni è la tecnica di fissazione dell’occhio, che consiste nel mantenere uno sguardo fisso su un oggetto luminoso fino a quando gli occhi si chiudono gradualmente.

Una volta che sei entrato nello stato di ipnosi, sei più suggestionabile e più propenso a essere ricettivo a fare cambiamenti positivi nel tuo comportamento.

Entrare in una trance ipnotica è spesso descritto come uno stato di consapevolezza rilassato. Una volta in trance, l’ipnotizzatore darà suggerimenti verbali, come “quando ti sveglierai, ti sentirai più motivato” o “non berrai alcolici”.

Alcuni affermano che l’ipnosi può aiutare a recuperare i ricordi repressi, curare le allergie, curare le dipendenze e ridurre l’ansia e la depressione.

L’ipnosi può influenzare determinati comportamenti

Alcuni studi hanno scoperto che l’ipnosi è efficace nel modificare diversi tipi di comportamento, incluso il fumo e l’uso di droghe.

In uno studio, 286 fumatori sono stati sottoposti a consulenza standard o ipnosi per smettere di fumare. Dopo sei mesi, il 26% del gruppo di ipnosi aveva smesso di fumare, rispetto al 18% del gruppo di consulenza. Questa differenza era ancora significativa anche dopo un anno (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18569754/).

In un altro studio, nove pazienti in metadone che facevano uso di droghe da strada sono stati sottoposti a 10 sessioni di ipnosi di gruppo settimanali. Dopo sei mesi, tutti i pazienti avevano completamente interrotto l’uso di droghe da strada https:(//pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18935753/).

Inoltre, altri studi hanno scoperto che l’ipnoterapia può migliorare l’autostima, ridurre la rabbia e l’impulsività, gestire l’ansia e curare l’insonnia in alcuni gruppi di persone (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15190730/,https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22399044/ ,https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22399044/ ).

Tuttavia, l’attuale ricerca sui benefici dell’ipnosi è limitata e focalizzata su piccoli gruppi specifici di pazienti. Sono necessari studi più ampi per determinare come può influenzare la popolazione generale.

L’ipnoterapia può aumentare la perdita di peso

Oltre alla sua potenziale capacità di modificare il comportamento, la ricerca mostra che l’ipnosi può aumentare la perdita di peso .

In uno studio, 60 persone obese con apnea notturna hanno ricevuto consigli dietetici, ipnoterapia per la riduzione dello stress o ipnoterapia per ridurre l’apporto calorico.

Dopo tre mesi, tutti i gruppi hanno perso quantità di peso comparabili. Tuttavia, solo il gruppo che riceveva ipnoterapia per la riduzione dello stress aveva sostenuto la perdita di peso dopo 18 mesi (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9539198/).

In un altro studio, 109 persone sono state sottoposte a trattamento comportamentale per la perdita di peso, con o senza ipnosi. Dopo due anni, il gruppo di ipnoterapia ha continuato a perdere peso, mentre il gruppo di controllo ha mostrato meno ulteriori variazioni di peso https: (//pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3973038/).

Inoltre, un’analisi di diversi studi ha rilevato che l’aggiunta di ipnosi a un trattamento cognitivo comportamentale per la riduzione del peso ha comportato quasi il doppio della perdita di peso (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8698945/).

Tuttavia, la ricerca sui potenziali effetti dell’ipnosi sulla perdita di peso è limitata. Sono necessari ulteriori studi per misurare come l’ipnosi potrebbe giovare alla gestione del peso.

L’ipnosi dovrebbe essere combinata con altri metodi per dimagrire

Ci sono pochissimi studi che esaminano gli effetti dell’ipnosi da sola sulla perdita di peso. Per non parlare di quelli che in genere hanno errori nella loro metodologia che potrebbero distorcere i risultati (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2764526/).

La maggior parte degli studi che hanno dimostrato un effetto positivo dell’ipnosi sulla perdita di peso lo hanno utilizzato in combinazione con un programma di gestione del peso .

In questi studi, l’ipnosi ha migliorato la perdita di peso se associata a consigli dietetici o trattamenti comportamentali.

Sono necessarie ulteriori ricerche di qualità per determinare in che modo l’ipnosi da sola può influire sulla perdita di peso.

Per ottenere i migliori risultati, l’ipnoterapia dovrebbe essere aggiunta a un programma di trattamento che includa cambiamenti nella dieta e nello stile di vita sani .

L’ipnosi potrebbe non funzionare per tutti

Gli studi dimostrano che alcuni individui possono essere più suscettibili agli effetti dell’ipnosi e quindi più propensi a trarne beneficio.

In particolare, alcuni tratti della personalità possono predire quanto una persona è suscettibile all’ipnosi.

Caratteristiche come persistenza, altruismo e apertura sono state tutte collegate a una maggiore suscettibilità all’ipnosi (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5388343/).

Inoltre, i fantasisti, o quelli con una vivida immaginazione che sono più dissociati dalla realtà, hanno maggiori probabilità di essere facilmente ipnotizzati (https://link.springer.com/chapter/10.1007%2F978-1-4684-3974-8_10  ).

Al contrario, la ricerca mostra che coloro che sono pronti a esprimere giudizi hanno meno probabilità di essere suscettibili agli effetti dell’ipnotismo (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23026956/).

Altri studi hanno scoperto che la suscettibilità ipnotica aumenta dopo i 40 anni e che le donne hanno maggiori probabilità di essere suscettibili, indipendentemente dall’età (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17444365/).

Se mostri questi tratti della personalità o rientri in questi dati demografici, è più probabile che l’ipnosi sia efficace per te. Per altri, l’ipnosi potrebbe non produrre gli stessi risultati benefici.

L’ipnoterapia non è una soluzione rapida

Sebbene l’ipnosi abbia dimostrato di aumentare la perdita di peso in alcuni studi, non dovrebbe essere vista come un trattamento autonomo o una cura magica per la perdita di peso.

In effetti, la maggior parte degli studi che hanno riscontrato un beneficio per l’ipnosi l’hanno utilizzata in aggiunta al trattamento comportamentale oa un programma di gestione del peso.

L’ipnosi dovrebbe essere usata come strumento per aiutare a modificare alcuni comportamenti che possono contribuire all’aumento di peso . Devi comunque dedicare del tempo e degli sforzi extra per vedere i risultati.

Mangia più frutta e verdura, diminuisci l’assunzione di cibi lavorati e zuccheri e assicurati di svolgere un’attività fisica regolare per perdere peso, con o senza l’aiuto dell’ipnosi.

Il verdetto finale

Gli studi hanno scoperto che l’ipnoterapia potrebbe essere uno strumento efficace per migliorare la perdita di peso, soprattutto se abbinata a un trattamento comportamentale oa un programma di gestione del peso.

Per tenere sotto controllo il tuo peso, modifica la tua dieta in modo da includere più cibi integrali e non trasformati e aumentare la quantità giornaliera di esercizio.

Indipendentemente dal fatto che tu decida di perseguire l’ipnoterapia o meno, apportare questi semplici cambiamenti allo stile di vita può portare a un controllo del peso a lungo termine.

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