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Kotter e Cohen sono fautori del change management , in particolare sostengono che un cambiamento aziendale radicale e duraturo non può avvenire se il leader del processo non stimola nei collaboratori sentimenti positivi di urgenza, ottimismo e fiducia, mediante visualizzazioni, ovvero ‘dimostrazioni’ visive pratiche della necessità di cambiare e dei risultati progressivi delle trasformazioni aziendali.

Solo attraverso interventi dal forte impatto emotivo si riescono a persuadere le persone a cambiare il loro comportamento.

Il ‘cuore’ del cambiamento è nella stimolazione emozionale dei membri dell’azienada.

Rispetto al cambiamento vi possono essere due approcci:
Attivo (anticipiamo l’impatto sfruttandone le potenzialità);
Passivo (subiamo le conseguenze).

Il Cambiamento in 8 Fasi

Kotter e Cohen indicano i mezzi del processo di cambiamento attraverso otto fasi che compongono il loro metodo:

1- Sviluppare un senso di urgenza;

2- Costruire il team che guiderà il cambiamento;

3 -Creare una visione motivante (vision);

4 -Comunicare la vision per ottenere il consenso;

5 -Rimuovere gli ostacoli (persuadere ad agire nella direzione della vision);

6 –Creare piccoli successi nell’immediato;

7 -Non mollare la presa;

8 -Fare attecchire il cambiamento (istituzionalizzare la vision);

 

Le resistenze al cambiamento

Qualsiasi modello  adottiamo ci saranno resistenze al cambiamento.
Sopratutto verso quelli per i quali si sente di non aver controllo. (timore, costi personali,  sacrifici, difficoltà nel comprendere, si è sempre fatto  così, altri interessi etc).

Per superare le resistenze al cambiamento facciamo leva su tre fattori:

1- Empatia e supporto : aiutare i lavoratori a comprendere e a sperimentare in modo positivo il cambiamento;

2- Comunicazione: Ridurre il gap e le paure non fondate, riducendo anche l’incertezza sulle potenziali conseguenze del cambiamento.

3- Partecipazione e coinvolgimento : aumentare il senso di padronanza verso aspetti specifici del cambiamento.