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Meditazione Mindfulness: Top 5 Video YouTube 2019

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Meditazione Mindfulness: Top 5 Video YouTube 2019

Probabilmente avrai già sentito parlare di tutti gli incredibili benefici che la meditazione ha su mente e corpo.

Probabilmente saprai che esistono diversi tipi di meditazione, alcuni più “tradizionali”, altri più “alternativi” .

Probabilmente saprai anche che uno dei tipi di meditazione più praticati ultimamente è la Meditazione Mindfulness 

Perchè la Meditazione Mindfulness?

La meditazione Mindfulness è una tecnica approvata da numerosissimi studi scientifici, che l’hanno dichiarata efficace come rimedio a diverse condizioni: viene comunemente utilizzata per ridurre i livelli di stress, per aumentare il benessere relativo alla vita quotidiana, ma anche come efficace training cognitivo ed attentivo. Ancora, fa parte delle terapie più efficaci contro il dolore cronico, la depressione, l’ansia, il disturbo post-traumatico da stress, condizioni neurologiche.

 La Mindfulness senza dubbio è il miglior modo di accostarsi alla pratica meditativa

soprattutto se è la prima esperienza, poichè prevede delle istruzioni momento per momento.

Ecco perchè la Mindfulness, in Italia, sta diventando sempre più popolare. E sempre più, quindi, sono le persone che cercano informazioni su internet per capire cosa voglia dire Mindfulness, e in che consista questa disciplina.

Per questo, abbiamo pensato di cercare, per voi, i video sulla meditazione Mindfulness più visualizzati (e più utili) negli ultimi anni.

Meditazione Mindfulness: I Migliori 5 Video

Abbiamo fatto una selezione dei migliori video che stanno spopolando negli ultimi anni. Alcuni sono vere e proprie pratiche di meditazione Mindfulness guidata, quindi potrete avere una dimostrazione concreta della tecnica, altri sono più descrittivi e divulgativi.

Detto questo, prendetevi un po’ di tempo per voi, mettetevi in un posticino tranquillo e…buona visione!

#1 Mindfulness: Introduzione + breve pratica

155.444 visualizzazioni/durata: 17 minuti

Questo è uno dei video con più visualizzazioni in assoluto. Si tratta di una breve introduzione  teorica sulla disciplina della Mindfulness, partendo dalle sue radici, fino ad arrivare alla definizione attuale e ai reali benefici. Dopo la teoria, tuttavia, c’è una breve pratica di Mindfulness che potrete seguire. Quindi: posto comodo e tranquillo, posizione confortevole e: via!

#2 Mindfulness Quotidiana

33.839 visualizzazioni/ durata: 9 minuti

Questo è un toccante discorso di un ex monaco tibetano che, a partire dalla sua esperienza personale, ci spiega come la Mindfulness possa apportare vantaggi e benefici enormi nel nostro quotidiano, anche attraverso una pratica informale. La Mindfulness, intesa come stile di vita e non solo come “pratica di meditazione”, può davvero modificare il nostro modo di pensare e il nostro modo di approcciarci agli eventi stressanti.

Invitiamo calorosamente chiunque si stia affacciando per la prima volta al mondo della Mindfulness a guardare questo video, perchè può essere davvero illuminante.

#3 Mindfulness: un Breve Esercizio

36.832 visualizzazioni/ durata: 10 minuti

Dopo un po’ di teoria necessaria, entriamo nel vivo della pratica. Se volete provare la tecnica, è giusto il momento. Scegliete un momento della giornata in cui siete più tranquilli, rifugiatevi nel posto più appartato della vostra camera, assumente una posizione comoda (preferibilmente a terra, gambe incrosciate, sulla punta di un cuscino) e concedetevi di dedicare del tempo unicamente a voi stessi. Ecco una pratica di meditazione Mindfulness guidata, una tra le più visualizzate negli ultimi tempi:

#4 Mindfulness: La Pratica del Body Scan

117.344 visualizzazioni/ durata: 30 minuti

La scansione del corpo o Body Scan consiste nel portare in maniera sistematica l’attenzione alle varie zone del corpo, con l’obiettivo di “sentire” autenticamente ogni parte e soffermarsi su ciascuna di esse.

Si tratta di uno degli esercizi di Mindfulness più utilizzati in assoluto. Tutti i protocolli di Mindfulness (che solitamente prevedono 8 sedute, in ognuna delle quali ci si focalizza su esercizi diversi)  è previsto un esercizio di Body Scan. Eccone un esempio:

#5 Mindfulness: Consapevolezza su Respiro e Corpo

40.589 visualizzazioni/ durata: 15 minuti

Gli esercizi di Mindfulness prevedono diverse tematiche, alcune più “immaginative” altre più concrete. Esistono, infatti, diversi protocolli di Minfulness, che si distinguono per il tipo di obiettivo. I protocolli più famosi sono:

  • MBSR: Mindfulness Based Stress Reduction
  • MBCT: Mindfulness Based Cognitive Therapy

In ogni caso, qualsiasi sia il protocollo in cui è inserita la pratica, ogni esercizio di Mindfulness si basa sull’indirizzamento dell’attenzione, e quindi della consapevolezza, sul respiro e sul corpo. Ecco, quindi, una pratica di 15 minuti che si basa proprio su questo:

Il Video Extra

Bisogna dirlo: in alcune cose gli americani ci vedono meglio di noi. Da un po’ di tempo le pratiche di Mindfulness si stanno avvicinando anche al mondo dei bambini, e gli americani hanno pensato bene di creare dei cartoni animati che, attraverso semplici immagini e canzoncine, spieghino ai bambini come ci si dovrebbe approcciare ai pensieri, e come la meditazione può aiutarci ad affrontare i problemi.

Ecco un video di Cartoon Network sulla Mindful Education…con la speranza di inserire presto in questo articolo una versione italiana!

Il Verdetto Finale

Se avete provato a guardare i nostri video di prova e vi è piaciuto seguire le istruzioni delle meditazioni guidate, il consiglio è sicuramente quello di provare ad iscrivervi ad un vero corso di Mindfulness!

Un bravo istruttore di Mindfulness, e la possibilità di essere inserito in un gruppo con cui confrontarsi, aumenterà sensibilmente i benefici che otterrete dalla pratica.

Provate a consultare il sito dellAssociazione Italiana Mindfulness, in cui potrete trovare maggiori informazioni sulla pratica e sui corsi ed eventi organizzati in Italia.

  • Consulta l’istruttore di Mindfulness più vicino a te 

Chiaramente, è bene tener presente che, in alcuni periodi della vita particolarmente duri, praticare la Mindfulness potrebbe non essere sufficiente per ripristinare il proprio equilibrio. In questi casi, è necessario imparare a riconoscere di aver bisogno di una mano.

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