La papiliofobia o lepidopterofobia è la paura delle farfalle o delle falene. Alcune persone possono avere una leggera paura di questi insetti, ma avere una fobia vuol dire provare una paura eccessiva e irrazionale di questi insetti, tale da interferire con la vita quotidiana.

Molte persone sviluppano fobie da eventi singoli o ripetuti in cui si trovavano in un ambiente non familiare o spaventati da un’interazione imprevedibile o incontrollata con farfalle o falene o questi animali erano presenti durante l’evento spiacevole o sfortunato.

Cosa causa la papiliofobia o paura delle farfalle?

Una fobia di insetti come farfalle o falene può essere causata da diverse cose:

  • paura di una possibile reazione dell’insetto, come saltarti addosso o toccarti
  • esposizione improvvisa all’insetto
  • un’esperienza negativa o traumatica con esso
  • genetica
  • fattori ambientali
  • modellazione, che è quando un familiare stretto ha la fobia o la paura e potresti impararlo da loro

Quali sono i sintomi della Papiliofobia?

I sintomi della lepidopterofobia o di qualsiasi fobia possono variare da persona a persona. Il sintomo più comune è una paura sproporzionata rispetto al pericolo reale rappresentato da farfalle o falene.

I sintomi della lepidopterofobia includono:

  • paura persistente e irrazionale di entrare in contatto con farfalle o falene
  • grave ansia o panico quando si pensa a loro
  • evitare situazioni in cui potresti vedere questi insetti

I sintomi delle fobie in generale includono:

  • attacco di panico
  • ansia
  • insonnia o altri problemi di sonno
  • sintomi fisici di ansia come palpitazioni cardiache o mancanza di respiro
  • paura che influenza il tuo funzionamento quotidiano
  • sentendo il bisogno di scappare

Una fobia viene diagnosticata quando i sintomi sono presenti per 6 mesi o più.

Inoltre, i sintomi non dovrebbero essere spiegati da altre condizioni come il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) , il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) o altri disturbi d’ansia.

Paura delle creature volanti

Alcune persone affermano di avere paura non solo delle farfalle e delle falene, ma anche degli uccelli . Possono temere il comportamento di volo o temere che una creatura volante atterri su di loro. Alcuni hanno paura solo degli uccelli più piccoli che battono rapidamente le ali, come i colibrì, ma non hanno paura degli uccelli più grandi che svolazzano più lentamente.

Tutto si riduce alla loro percezione della “minaccia” di sorpresa e alla mancanza di controllo che hanno sul loro ambiente.

Come affrontare questa fobia?

L’obiettivo è affrontare gradualmente la tua paura e agire quotidianamente. Naturalmente, questo è più facile a dirsi che a farsi. Non importa quale sia l’origine, ci sono modi comprovati per aiutare le persone con lepidopterofobia e implicano affrontare la loro paura. La ricerca su un metodo, chiamato MEE, o mero effetto di esposizione, ha dimostrato che l’esposizione all’oggetto della tua paura in un ambiente controllato e intenzionale è un buon modo per aiutare a neutralizzare la fobia.

In generale, ci sono una serie di tecniche di coping utilizzate nel trattamento dell’ansia che possono aiutare:

  • tecniche di rilassamento come esercizi di respirazione
  • fare esercizio fisico regolare
  • riducendo l’assunzione di caffeina e stimolanti

Come aiutare un bambino a far fronte alla lepidopterofobia

Le fobie animali si verificano tipicamente durante l’infanzia e sono più intense nelle persone più giovani.

I bambini possono esprimere la loro paura piangendo, facendo i capricci, congelandosi o aggrappandosi a una figura genitoriale.

Se tuo figlio mostra segni di fobia, puoi fare quanto segue:

  • Parla con tuo figlio delle sue ansie e aiutalo a capire che molti bambini sperimentano paure, ma che puoi lavorare insieme per superarle.
  • Non umiliarlo o ridicolizzarlo . Può creare risentimento e non promuoverà un ambiente di fiducia.
  • Rassicura e sostieni tuo figlio attraverso il coping.
  • Non forzare loro il coraggio . Può volerci del tempo prima che tuo figlio superi la sua fobia. Non è una buona idea cercare di costringerli a essere coraggiosi. Dovresti invece incoraggiare il progresso.

Una fobia può essere grave e durare una vita se non trattata. È una buona idea iniziare vedendo il pediatra di tuo figlio se ritieni che stia vivendo i sintomi della fobia.

Un senso di mancanza di controllo può contribuire all’ansia che deriva dalla fobia e, interagendo intenzionalmente con loro, assumi un maggiore controllo e questo può alleviare parte della tua paura. Alcune persone si uniscono a progetti di conservazione delle farfalle, altre provano la terapia di immersione e altre trovano conforto nel creare arte con i loro soggetti temuti.

Quando vedere uno Specialista?

Se ritieni che tu o tuo figlio stiate vivendo i sintomi di una fobia, è sempre una buona idea consultare un professionista della salute mentale per una valutazione.

Possono aiutare a escludere altre condizioni, dare una diagnosi e creare un piano di trattamento adatto alla situazione.

Se la fobia inizia a mettere a dura prova la tua vita quotidiana, dovresti cercare aiuto il prima possibile.

Quando gravi, le fobie possono:

  • interferire con le tue relazioni
  • influenzare la produttività del lavoro
  • limitare le tue attività sociali
  • ridurre l’autostima

Alcune fobie possono peggiorare al punto che le persone non vogliono uscire di casa, specialmente se hanno attacchi di panico quando sono esposte alla paura. Ottenere il trattamento prima può aiutare a prevenire questa progressione.

Come si cura la papiliofobia?

Ci sono diversi trattamenti disponibili per le fobie che sono molto efficaci. Quando si tratta una fobia, il primo passo è affrontare il motivo per cui si ha paura e partire da lì.

A seconda della gravità della fobia e della volontà di lavorarci, il trattamento può richiedere settimane, mesi o più. Se non trattate, le fobie degli insetti come la lepidopterofobia possono continuare per decenni .

Terapia cognitivo comportamentale (CBT)

La terapia comportamentale è uno dei trattamenti più efficaci per le fobie. La CBT si concentra sulla comprensione e sul cambiamento dei tuoi modelli di pensiero e comportamento.

Un terapeuta lavorerà con te per aiutarti a capire perché hai questa paura. Insieme, puoi sviluppare meccanismi di coping per quando la paura inizia a manifestarsi.

Desensibilizzazione

La terapia dell’esposizione è un tipo di CBT in cui sei esposto alla paura fino a quando non sei desensibilizzato .

Lo scopo di questo tipo di terapia è che il tuo disagio diminuisca e la tua risposta alla paura si indebolisca col passare del tempo e tu sei esposto più e più volte.

La terapia dell’esposizione può anche aiutarti a vedere che sei in grado di affrontare la tua paura e che non accadrà nulla di male quando lo fai.

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