“Essere soli” ha un significato diverso per persone diverse. Alcune persone temono di stare senza una persona specifica, o a volte senza qualsiasi persona nelle immediate vicinanze.

Anche il bisogno di vicinanza varia da persona a persona: alcune persone con autofobia sentono il bisogno di stare nella stessa stanza insieme a qualcun altro, ma per altri è sufficiente essere in compagnia nella stessa casa o edificio.

Per le persone con autofobia, il bisogno di stare con qualcun altro impedisce loro di condurre una vita felice e produttiva perché vivono costantemente nella paura di essere soli.

Che cos’è la monofobia o paura della solitudine?

La monofobia è la paura di essere soli. Questo catch-all termine comprende vari timori discreti che possono o non possono condividere una causa comune, come la paura di:

  • Essere separati da una persona in particolare
  • Essere a casa da solo
  • Essere in pubblico da soli
  • Sentirsi isolati o ignorati
  • Sperimentare il pericolo da soli
  • Vivere solo
  • Solitudine
  • Solitudine

La monofobia è anche conosciuta come autofobia, eremofobia e isolofobia. La monofobia è una fobia specifica, nel senso che comporta la paura di una certa situazione. Di fronte alla sensazione di essere soli, qualcuno con la monofobia sperimenterà un’ansia estrema.

Sintomi

Mentre la maggior parte di noi può identificare qualcuno nel nostro sistema di supporto che ci mancherà se è lontano, l’angoscia che le persone con esperienza di monofobia sperimentano è molto più grave e dirompente. I sintomi di monophobia può variare, ma possono includere:

  • Vertigini, svenimenti o nausea da soli
  • Sperimentare un’ansia intensa che è sproporzionata rispetto alla loro situazione
  • Sentirsi in apprensione quando si pensa di essere soli
  • Sentirsi isolati o ignorati anche mentre si è in un gruppo o in una folla di persone
  • Fare di tutto per evitare di essere isolati
  • Aumento del battito cardiaco, senso di oppressione al petto e difficoltà a respirare da soli
  • Attacco di panico
  • Problemi di funzionamento in altri aspetti della loro vita, inclusa la loro capacità di mantenere relazioni sane
  • La convinzione che accadrà qualcosa di catastrofico se verranno lasciati soli

Come si Diagnostica la Monofobia?

Per diagnosticare la monofobia, il medico condurrà un’anamnesi e un esame fisico e si assicurerà che un’altra condizione non sia la causa dei sintomi. Cercheranno segni che la tua paura di essere solo è abbastanza grave da disturbare la tua vita quotidiana. Come nel caso di altre fobie , sentirsi nervosi o a disagio non è sufficiente per giustificare una diagnosi.

Se hai la monofobia, stare da solo (o, in alcuni casi, immaginare di essere solo) provocherà paura o ansia immediate e porterà a uno schema di evitamento. Per una diagnosi, i sintomi di una fobia devono essere presenti per almeno sei mesi.

Quali sono le Cause?

Non è chiaro cosa causi condizioni come la monofobia. Potrebbe essersi sviluppato a causa di un’esperienza traumatica che hai avuto mentre sei rimasto da solo, o potresti aver appreso il comportamento da un familiare o da un amico intimo. 2

È anche possibile che le avversità dell’infanzia possano svolgere un ruolo nella monofobia. I bambini possono sviluppare una paura di essere soli dopo aver sperimentato le cose come: 3

  • Abuso
  • Morte di un genitore
  • Divorzio
  • Violenza domestica
  • Problemi economici all’interno della famiglia
  • Separazione prolungata da un genitore
  • Trascurare
  • Abuso di sostanze da parte dei genitori o malattia mentale
  • Malattia grave di un familiare

Anche i sentimenti di solitudine e le sfide con l’autoregolazione possono innescare la monofobia. La condizione può essere collegata a sentimenti di inadeguatezza nel caso si presenti una situazione di emergenza, preoccupazione comune a molte persone che temono di rimanere sole anche quando sono nelle proprie case.

Potresti anche avere motivi legittimi per provare paura, ad esempio se vivi in ​​un quartiere con un alto tasso di criminalità. Generalmente, queste paure non dovrebbero dettare il modo in cui vivi la tua vita, oltre a incoraggiarti a prendere precauzioni di sicurezza razionali.

Altre Condizioni Associate

La monofobia condivide caratteristiche con molte altre condizioni, come:

  • Agorafobia , o la paura di non essere in grado di sfuggire a una situazione pericolosa o stressante
  • Codipendenza , che può comportare disagio quando si è lontani da un partner
  • Disturbo d’ansia generalizzato (GAD) , che include un’eccessiva preoccupazione per una varietà di situazioni
  • Disturbo da stress post-traumatico (PTSD) , che può svilupparsi a seguito di un trauma
  • Disturbo d’ansia sociale (SAD) , che è caratterizzato dalla preoccupazione di essere guardato o giudicato mentre si è in pubblico

Nei bambini, l’ansia da attaccamento e il disturbo d’ansia da separazione possono mostrare alcuni degli stessi sintomi della monofobia. L’ansia da attaccamento può svilupparsi quando un bambino non è in grado di stabilire una relazione sicura con un caregiver. Un adulto con questo stile di attaccamento può lavorare molto duramente per mantenere relazioni strette e può mostrare un comportamento di controllo o appiccicoso.

L’ansia da separazione è una parte normale dello sviluppo della prima infanzia. Tuttavia, se un bambino sta vivendo un grave disagio che persiste nella tarda infanzia, potrebbe essere un segno di disturbo d’ansia da separazione. 5 Gli adulti possono anche sperimentare il disturbo d’ansia da separazione.

Trattamento

Come tutte le fobie, la paura di essere soli risponde bene a una varietà di opzioni di trattamento . Le persone con monofobia possono trarre beneficio da farmaci e terapie. Il tuo trattamento si concentrerà probabilmente su:

  • Ridurre la paura e l’ansia che provi quando sei solo
  • Sviluppa gradualmente la tua capacità di stare da solo

Farmaci

Il medico può prescrivere farmaci per aiutare a controllare i sintomi della monofobia. Ciò potrebbe includere farmaci anti-ansia , come le benzodiazepine o i beta-bloccanti, o antidepressivi come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).

Se il medico prescrive farmaci, probabilmente verranno utilizzati insieme alla terapia. 1 I farmaci possono anche essere usati a breve termine come un modo per ridurre l’ansia che provi durante la terapia.

Psicoterapia

La terapia comportamentale è una parte essenziale del processo di trattamento di una fobia. Il medico può consigliare:

  • Terapia cognitivo comportamentale (CBT) : la CBT ti aiuta a imparare come notare e sfidare i pensieri automatici associati alla tua fobia. Questo può aiutarti a identificare i momenti in cui la tua ansia è sproporzionata rispetto al reale pericolo di essere solo.
  • Desensibilizzazione : la desensibilizzazione è un processo in cui sei esposto a situazioni che causano ansia mentre pratichi tecniche per mantenerti calmo. Questa forma di terapia ha lo scopo di desensibilizzarti lentamente all’esperienza di essere solo.

Paura della Solitudine: Cosa Posso Fare?

Sentirsi incapaci di essere soli può rendere difficile viaggiare, fare commissioni e sperimentare molti aspetti della propria vita. Potresti avere problemi significativi a mantenere amicizie e relazioni romantiche, poiché altri potrebbero vedere le tue ansie come un comportamento di controllo o appiccicoso.

Se hai la monofobia, è importante cercare un trattamento e seguire i consigli dello specialista psicologo o psicoterapeuta. Questi professionisti possono aiutarti a trovare strategie di coping che puoi usare per alleviare la tua ansia.

  • Richiedi la Consulenza di uno Psicoterapeuta Specializzato nella Cura delle Fobie

Tecniche Utili per Curare la Paura della Solitudine

Queste tecniche potrebbero includere:

  • Respirazione profonda
  • Meditazione
  • Rilassamento muscolare progressivo
  • Visualizzazione
  • Yoga

Potresti scoprire che il rumore di fondo aiuta a distrarti in situazioni in cui devi stare da solo. Portare un giocattolo stimolante può anche darti qualcosa su cui concentrarti mentre sei in pubblico per mitigare l’ansia, così come portare in giro un libro o un tablet: fai solo attenzione che questo non diventi un comportamento di evitamento .

Potresti anche trovare conforto nell’assicurarti di aver ridotto al minimo i rischi legittimi che potrebbero causare la tua paura. Ciò potrebbe significare assicurarti che la tua casa sia sicura o assicurarti di non essere solo in un luogo legittimamente pericoloso.

Puoi anche rivolgerti al tuo sistema di supporto per aiutarti a far fronte alla monofobia. Se sei lontano da una persona in particolare, parlare al telefono o online può aiutarti ad alleviare il tuo disagio immediato. Alcune famiglie creano persino rituali, come mangiare lo stesso pasto a cena o inviare e-mail speciali alla stessa ora ogni sera, per onorare le loro relazioni mentre sono separati.

In Conclusione

Se pensi di avere i sintomi della monofobia o paura della solitudine, stai certo che c’è un aiuto là fuori per te. Se ti attieni al tuo piano di trattamento, il recupero è possibile. Pianifica una visita o una consulenza online un professionista della salute mentale. Con la giusta combinazione di trattamenti, imparerai meglio a gestire e comprendere le tue reazioni, sentimenti e pensieri.

 

Fonti dell’articolo:

  1. Verywellmind.com
  2. Healthline.com
  3. Webmd.com
  4. Cura dell’ansia nel Regno Unito. (2017). Paura di restare soli – Monofobia.
    ansiacare.org.uk/docs/fear_of_being_alone.asp
  5. Doppia diagnosi. (2017). Autofobia.
    dualdiagnosis.org/substance-abuse-tra-suffering-phobias/autophobia/
  6. Personale della Mayo Clinic. (2016). Fobie specifiche.
    mayoclinic.org/diseases-conditions/specific-phobias/home/ovc-20253336
  7. Barber C. Solitudine e salute mentale . Br J Ment Salute Nurs . 2018;7(5):209-214. doi:10.12968/bjmh.2018.7.5.209
  8. Samra CK, Abdijadid S. Fobia specifica . In:  StatPearls . Pubblicazione di StatPearls; 2021.
  9. Silove D, Alonso J, Bromet E, et al. Disturbo d’ansia da separazione a esordio pediatrico e ad esordio nell’età adulta in tutti i paesi nel World Mental Health Survey . Sono J Psichiatria . 2015;172(7):647-56. doi:10.1176/appi.ajp.2015.14091185
  10. Leggi DL, Clark GI, Rock AJ, Coventry WL. Attaccamento adulto e ansia sociale: il ruolo di mediazione delle strategie di regolazione delle emozioni . PLOS UNO . 2018;13(12):e0207514. doi:10.1371/journal.pone.0207514
  11. Milrod B, Markowitz JC, Gerber AJ, et al. Ansia da separazione infantile e patogenesi e trattamento dell’ansia adulta . Sono J Psichiatria . 2014;171(1):34-43. doi:10.1176/appi.ajp.2013.13060781