Gli atleti e gli allenatori generalmente si concentrano sull’allenamento fisico e sulla disciplina per padroneggiare le abilità sportive. Tuttavia, l’allenamento delle abilità mentali ed emotive può essere altrettanto importante per il successo nello sport e nella vita oltre lo sport. Lo scopo della psicologia dello sport è quello di affrontare i bisogni mentali ed emotivi degli atleti. Ciò migliora il loro benessere generale e aumenta le loro prestazioni sportive al massimo livello possibile.

Tutti sperimentano lo stress, ma molti atleti sperimentano una pressione interna ed esterna unica per eccellere sia dentro che fuori dal campo di gioco. Gli psicologi dello sport lavorano con gli atleti per aiutare a gestire questi fattori di stress, migliorare le loro prestazioni sportive e sviluppare l’equilibrio emotivo.

Oggi, l’allenamento delle abilità mentali è diventato parte del successo atletico tanto quanto l’allenamento della forza, della potenza e della resistenza. Questo grazie al movimento di consapevolezza e alla popolarità della meditazione, dello yoga e della pratica della visualizzazione nei media mainstream. La ricerca sui benefici della meditazione consapevole sulla resilienza e sulla gestione dello stress è stata trasferita nel campo della psicologia dello sport. E molti atleti continuano a trarre vantaggio dall’aggiunta di un allenamento per le abilità mentali alla loro routine di allenamento fitness.

Storia antica

L’origine della psicologia dello sport non è facile da identificare. Alcuni credono che si sia sviluppato dal campo della psicologia e altri credono che sia emerso da un ramo dell’allenamento fisico. I primi seri tentativi da parte dei ricercatori di studiare come il panorama mentale ed emotivo degli atleti influenzi le loro prestazioni atletiche possono essere fatti risalire agli anni ’20, quando iniziarono ad emergere laboratori di psicologia sportiva dedicati in Germania, Russia e Stati Uniti.

Molti considerano il dottor Coleman R. Griffith il padre e il fondatore della psicologia dello sport come la conosciamo oggi negli Stati Uniti.
Griffith creò un laboratorio di ricerca e insegnò corsi di psicologia dello sport presso l’Università dell’Illinois negli anni ’20 e scrisse due libri incentrati esclusivamente sulla psicologia dello sport: The Psychology of Coaching pubblicato nel 1926 e The Psychology of Athletics nel 1928.

La psicologia dello sport oggi

Non più una moda passeggera o un lusso, gli psicologi dello sport sono abitualmente assunti da una grande maggioranza di atleti e squadre professionisti. Anche gli atleti dilettanti stanno trovando valore nell’aggiungere l’allenamento delle abilità mentali ai loro allenamenti.

L’attuale aspetto accademico e pratico della psicologia dello sport include standard specifici e uniformi di formazione, ricerca e implementazione. Nel 1986, l’American Psychological Association (APA) ha creato la Divisione 47 che si concentra specificamente sulla psicologia dell’esercizio e dello sport. Ci sono anche diverse riviste accademiche, tra cui The International Journal of Sports Psychology , che si dedica esclusivamente allo studio della psicologia dello sport.

Tecniche comuni

Il campo della psicologia dello sport continua a crescere man mano che la ricerca si accumula, ma ci sono alcune aree di interesse comuni impiegate dalla maggior parte dei professionisti della psicologia dello sport. Queste aree tendono ad affrontare tre aspetti fondamentali dell’allenamento mentale ed emotivo negli atleti:

Miglioramento delle prestazioni

La visualizzazione e la prova mentale sono state a lungo la pietra angolare della ricerca e della formazione in psicologia dello sport. Il suo obiettivo principale è aiutare a migliorare le prestazioni di un atleta. Tale pratica consente a un atleta di prepararsi mentalmente per lo scenario perfetto e sviluppare una “mappa” mentale di un determinato risultato. La scienza della visualizzazione, chiamata anche  immaginazione o autoipnosi , indica che un’esperienza immaginata viene interpretata in modo simile a un evento reale e quindi porta a una maggiore fiducia e competenza in un atleta.

Alcuni studi indicano persino che la visualizzazione può portare a  guadagni di forza  negli atleti. Simile alla visualizzazione, il  dialogo interiore  e la coltivazione di un  atteggiamento positivo  possono essere una caratteristica fondamentale del regolare allenamento delle abilità mentali. Sia che un atleta debba lavorare sull’attenzione,  centratura e concentrazione  o ridurre e  gestire l’ansia  durante situazioni stressanti, tutte queste tecniche mirano a ridurre le distrazioni per migliorare le prestazioni sportive di un atleta. Alcuni esperti sottolineano l’impatto molto reale del cosiddetto effetto placebo prodotto dalle convinzioni di un atleta, come evidenziato dalle molte  superstizioni e rituali su cui  giurano alcuni atleti.

Resilienza e recupero dagli infortuni

Un’altra area in cui uno psicologo dello sport può avere un impatto su un atleta è aiutarlo a sviluppare la resilienza mentale ed emotiva, in particolare dopo una grave battuta d’arresto, perdita o infortunio. Questa abilità è essenziale per gli atleti infortunati che possono soccombere allo stress emotivo degli infortuni diventando depressi, isolati o introversi. Imparare a usare abilità mentali specifiche per far fronte a un infortunio e a usare il potere della mente per facilitare  la guarigione fisica può sembrare inverosimile. Ma gli psicologi dello sport e gli atleti hanno trovato reali benefici nella pratica di queste abilità mentali.

Motivazione e stress emotivo

Ogni atleta può occasionalmente sentirsi affaticato, sfinito o semplicemente demotivato ad allenarsi giorno dopo giorno. Ma a volte indica un problema più profondo. La motivazione e la mancanza di motivazione sono un’altra area in cui uno psicologo sportivo qualificato può intervenire per aiutare gli atleti a scoprire la radice dei loro problemi. Forse sono fisicamente o mentalmente stanchi, si stanno allenando troppo o stanno  affrontando altri stress emotivi.

La motivazione non è sempre questione di trovare la playlist musicale giusta o leggere una citazione motivazionale . A volte, il vero problema della mancanza di motivazione è lo stress psicologico, fisico o sociale. Uno psicologo sportivo qualificato può scoprire il problema centrale e aiutare un atleta a progettare una strategia e fissare obiettivi appropriati per riaccendere il desiderio di giocare.

Che cos’è uno psicologo dello sport? | Lo Specialista

Uno psicologo dello sport è un tipo specifico di praticante che lavora con gli atleti per migliorare il loro benessere emotivo e mentale negli sforzi per promuovere l’atletismo ottimale. Nel processo di lavoro con uno psicologo sportivo, molti atleti vedranno migliorare notevolmente le loro prestazioni sportive. Ma, anche se ciò non accade, la maggior parte dei clienti sperimenterà un aumento del proprio equilibrio emotivo e della stabilità dentro e fuori dal campo di gioco.

Il mondo della psicologia dello sport è vasto e variegato. Alcuni esperti lavorano con atleti professionisti uno contro uno o in squadra. Altri preferiscono lavorare con atleti dilettanti, bambini o atleti di uno sport specifico.

Diventare uno psicologo sportivo qualificato richiede sia esperienza accademica che pratica. Anche i percorsi educativi sono vari con la psicologia applicata al centro della maggior parte dei programmi accademici. Il gold standard richiede un diploma avanzato, come un dottorato di ricerca. in Psicologia, e allenamenti specifici con atleti. Tuttavia, molti professionisti laureati magistrali hanno anche una specializzazione in psicologia dello sport.

Sebbene meno comuni, anche alcuni personal trainer e ipnoterapeuti si sono uniti al crescente numero di esperti che aiutano gli atleti a gestire lo stress, l’ansia e i problemi di prestazione legati ai loro pensieri e alle convinzioni sottostanti. Se sei interessato a saperne di più sulla psicologia dello sport come atleta o come praticante, ci sono molte risorse da esplorare.

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Fonti: VeryWellMind,

  • Brouziyne M, Molinaro C. Immagini mentali combinate con la pratica fisica dei colpi di avvicinamento per i principianti del golf. Abilità percettive e motorie. Ago 2005;101(1):203-11.
  • Driediger, Molly; Sala, Craig ; Callow, Nichola, Uso di immagini da parte di atleti infortunati: un’analisi qualitativa. Journal of Sports Sciences, marzo 2006.
  • Isaac, AR Mental Practice: funziona sul campo? Lo psicologo dello sport, 6, 192-198, Mat 1992.