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Alimenti Ricchi di Calcio: I Cibi e le Ricette che ne Contengono di Più

Alimenti Ricchi di Calcio: I Cibi e le Ricette che ne Contengono di Più

Quasi il 99 % del calcio del nostro organismo è contenuto nella struttura delle ossa e dei denti. La verità, però, è che facciamo fatica a raggiungere la dose giornaliera raccomandata di calcio (i latticini, tra l’altro, non sono gli alimenti che ne contengono di più).

Non bisogna dimenticare, poi, che per garantire una corretta assimilazione del calcio, sono necessari anche altri nutrienti essenziali come il magnesio, la vitamina D e la vitamina K. Per questo le migliori fonti di calcio sono cibi complessi e nutrienti che assolutamente non andrebbero sostituiti con gli integratori alimentari a base di quest’unico minerale.

Per non andare in confusione leggi La Guida Definitiva alle Vitamine e Minerali

In alcune fasi della vita, come durante la gravidanza, l’allattamento oppure in età anziana, si è più soggetti alla carenza di calcio. Soprattutto in queste fasi diventa cruciale assicurarsi un’alimentazione ricca di calcio e degli altri nutrienti essenziali.

Immergiamoci nel mondo degli alimenti ricchi di calcio e scopriamo le ricette più utili per farne il pieno nella nostra dieta!

I Cibi Più Ricchi di Calcio

i cibi più ricchi di calcio

I Benefici dei Cibi Ricchi di Calcio

Benefici del Calcio

Carenza di Calcio: Rischi

  • Aumento del rischio d’insorgenza dell’osteoporosi
  • Carie Dentarie
  • Fratture Ossee
  • Tensione Muscolare
  • Aumento della Pressione Sanguigna
  • Ispessimento delle arterie e Ipertensione
  • Infiammazioni
  • Sindrome Premestruale
  • Indigestione
  • Aumento del rischio d’insorgenza dei calcoli renali e calcoli biliari
  • Maggiore rischio di infarto cardiaco e diabete
  • Aumento del rischio d’insorgenza di alcuni tipi di cancro

Le Ricette per Fare il Pieno di Calcio

#1 Insalata di Cavolo Riccio e Salmone

#2 Sarde al forno

#3 Spaghetti con vongole e sgombro grigliato

Il Verdetto Finale

Conoscevi tutti i benefici di questo minerale e tutti gli alimenti più ricchi di calcio? Ricordati che un adeguato assorbimento del calcio dipende anche da un sufficiente apporto di Vitamina D!

Per approfondire le tue conoscenze sull’importanza del calcio per la salute umana consulta anche la nostra Guida ai Migliori Alimenti Ricchi di Calcio.

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