Facebook pixel

Alimenti Ricchi di Calcio: I Cibi e le Ricette che ne Contengono di Più

Visualizzazioni0Voto medio0/5Condivisioni0
Alimenti Ricchi di Calcio: I Cibi e le Ricette che ne Contengono di Più

Quasi il 99 % del calcio del nostro organismo è contenuto nella struttura delle ossa e dei denti. La verità, però, è che facciamo fatica a raggiungere la dose giornaliera raccomandata di calcio (i latticini, tra l’altro, non sono gli alimenti che ne contengono di più).

Non bisogna dimenticare, poi, che per garantire una corretta assimilazione del calcio, sono necessari anche altri nutrienti essenziali come il magnesio, la vitamina D e la vitamina K. Per questo le migliori fonti di calcio sono cibi complessi e nutrienti che assolutamente non andrebbero sostituiti con gli integratori alimentari a base di quest’unico minerale.

In alcune fasi della vita, come durante la gravidanza, l’allattamento oppure in età anziana, si è più soggetti alla carenza di calcio. Soprattutto in queste fasi diventa cruciale assicurarsi un’alimentazione ricca di calcio e degli altri nutrienti essenziali.

Immergiamoci nel mondo degli alimenti ricchi di calcio e scopriamo le ricette più utili per farne il pieno nella nostra dieta!

I Cibi Più Ricchi di Calcio

  1. Formaggio Parmigiano  – 1169 mg/ 100 g
  2. Sardine – 613 mg / 100 g
  3. Mandorle – 236 mg / 100 g
  4. Sgombro – 185 mg / 100 g
  5. Fichi Secchi- 186 mg / 100 g
  6. Foglie di Rapa o Rucola – 160 mg / 100 g
  7. Yogurt Greco o Kefir – 150 mg/100 g
  8. Cavolo Nero (Kale) – 135/ 100 g
  9. Agretti – 131 mg / 100 g
  10. Spinaci in scatola — 120 mg/ 100 g
  11. Radicchio verde – 115 mg in 100 g

I Benefici dei Cibi Ricchi di Calcio

  1. Promuovono la salute delle ossa
  2. Possiedono proprietà anticancerogene
  3. Aiutano a perdere peso
  4. Migliorano la pressione sanguigna e la salute del cuore

Carenza di Calcio: Rischi

  • Aumento del rischio d’insorgenza dell’osteoporosi
  • Carie Dentarie
  • Fratture Ossee
  • Tensione Muscolare
  • Aumento della Pressione Sanguigna
  • Ispessimento delle arterie e Ipertensione
  • Infiammazioni
  • Sindrome Premestruale
  • Indigestione
  • Aumento del rischio d’insorgenza dei calcoli renali e calcoli biliari
  • Maggiore rischio di infarto cardiaco e diabete
  • Aumento del rischio d’insorgenza di alcuni tipi di cancro

Le Ricette per Fare il Pieno di Calcio

#1 Insalata di Cavolo Riccio e Salmone

#2 Sarde al forno

#3 Spaghetti con vongole e sgombro grigliato

 

Visualizzazioni0Voto medio0/5Condivisioni0

    Vuoi collaborare all'articolo?

    Vuoi apportare il tuo importante contributo all'articolo? Sentiti libero di scrivere il tuo pensiero e ne faremo tesoro.

    Diventa uno 'Specialist

    Articoli correlati