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Perché il collagene idrolizzato è così dannatamente popolare e cosa fa?

Sommario

1.Cos’è il collagene? | 2. Dove troviamo il collagene? | 3. Integratori in polvere di collagene | 4. Gli integratori di collagene funzionano? Ecco le evidenze scientifiche | 5. A cosa sicuramente non servono gli integratori di collagene | 6. Collagene: l’opinione da chi l’ha assunto per un mese |

Un altro giorno, un altro integratore che prende il sopravvento su Internet (Sospiro), proprio come la gazzella ed il leone heheheheh.
Ci sono così tante opzioni per la cura della pelle e così tante informazioni su ciascuna, che ti verrà un brivido al solo pensiero.

Se sei stato in giro per i siti Web cercando “Paleo” o hai seguito gli ultimi consigli di bellezza, della tua estetista o del medico estetico, probabilmente hai visto e sentito la parola “collagene” più di una volta.

1. Cos’è il collagene?

Fino a poco tempo fa, il collagene era un ingrediente prezioso nelle creme anti-età, ma non ha avuto un ruolo da premio Oscar nell’industria degli integratori occidentali.
Con la crescente popolarità dei peptidi di collagene, sembra giunto il momento di rispondere alla domanda: Cosa sono esattamente i peptidi di collagene? A cosa servono e cosa ancora più importante, perché dovrebbe interessare a qualcuno?

Prima di entrare nei dettagli dei peptidi di collagene, è bene sapere di cosa si tratta.

Il collagene è una proteina strutturale che conferisce elasticità.

In effetti, è praticamente la colla che tiene insieme tutti i tuoi pezzi. Quando le persone invecchiano, producono meno collagene.
Questo fa sì che la pelle perda elasticità, diventi più rugosa e tutte le altre cose divertenti che accompagnano l’invecchiamento.

2. Dove troviamo il collagene?

In teoria, aggiungere più collagene alla tua dieta può sembrare un’ottima idea. Chi non vorrebbe avere meno rughe e meno dolori articolari? Ma questi integratori fanno davvero la differenza?

Il collagene e la gelatina sono quasi esattamente la stessa cosa, ad esempio la simmenthal la parte trasparente è collagene che deriva dalle carcasse degli animali al macello.
Il collagene si trova naturalmente in tutti gli animali e noi umili mammiferi ne abbiamo più di qualsiasi altra proteina.

La gelatina è solo la versione elaborata di questa proteina comune.
La più grande differenza tra peptidi e gelatina è come si dissolvono. Gli integratori di peptidi di collagene hanno un basso peso molecolare, quindi possono dissolversi in acqua calda o fredda e sono presumibilmente più facili da digerire.

La gelatina si dissolve solo in acqua calda. Mangiare gelatina non disciolta può essere un po’ duro per lo stomaco,poiché un integratore che si scioglie in acqua a qualsiasi temperatura è molto più facile da usare, i peptidi di collagene sono diventati molto importanti.

3. Integratori in polvere di collagene

Se guardi abbastanza siti web, penseresti che il collagene sia una specie di polvere miracolosa che cura tutto tranne il cancro e l’herpes. E’ troppo bello per essere vero.
Il collagene in realtà è una buona fonte di proteine. In un misurino di polvere di peptidi , di solito ottieni 10 grammi di proteine ​​e 40 calorie, il che non è un cattivo compromesso.

Ora, se sei vegetariano, fai attenzione. I produttori ricavano la maggior parte dei prodotti a base di collagene da ossa di animali o squame di pesce. Tuttavia, abbiamo esaminato come una dieta vegana può comunque migliorare la salute della tua pelle .

Sul mercato sono presenti diverse tipologie di integratori di collagene idrolizzato:

4. Gli integratori di collagene funzionano? Ecco le evidenze scientifiche

I benefici per la pelle

Quando si tratta di pelle, alcune prove suggeriscono che gli integratori di collagene aiutano davvero. Uno studio ha scoperto che l’idratazione della pelle e la densità del collagene aumentavano dopo 8 settimane di assunzione di collagene orale.
I ricercatori hanno scoperto, in tutta la loro saggezza scientifica, che il collagene può essere uno strumento utile per ridurre i segni dell’invecchiamento della pelle. È solo uno studio, ma fornisce comunque una piccola speranza per gli appassionati di peptidi di collagene.

Le altre ricerche scientifiche sul collagene sono un po’ più difficili da definire, a volte contrastanti e poco concludenti nei risultati. Gli studi là fuori hanno risultati contrastanti. Ecco alcuni casi in cui il collagene potrebbe davvero svolgere un ruolo nel mantenere la pelle morbida.

I benefici per le unghie

Se hai unghie fragili o che si rompono sempre, ci sono alcune prove che suggeriscono che i peptidi di collagene potrebbero procurarti la manicure dei tuoi sogni. Una revisione del 2019 suggerisce che la modifica della quantità di peptidi di collagene nella dieta può supportare diversi obiettivi di salute, come il miglioramento della salute delle unghie.

Uno studio tedesco/brasiliano ha scoperto che i partecipanti che assumevano integratori per 24 settimane hanno avuto un aumento del 12% nella crescita delle unghie e una diminuzione del 42% nel numero di unghie rotte.
Le unghie deboli potrebbero essere un segno di un problema di salute di base.
Purtroppo la scienza non supporta ancora un forte legame tra il collagene e la salute delle unghie.

I benefici per i dolori articolari

Quando si tratta di dolori articolari, le prove suggeriscono che gli integratori di collagene potrebbero aiutare le tue ossa scricchiolanti a sentirsi un po’ meglio.
Uno studio della Penn State University ha scoperto che gli atleti avevano significativamente meno dolori articolari durante il riposo e il movimento dopo aver assunto peptidi di collagene.
Il collagene potrebbe avere la capacità di alleviare il dolore, l’infiammazione e ridurre il danno articolare nel complesso.
Purtroppo, non possiamo trarre ufficialmente alcuna conclusione da uno studio su 97 persone.
Tuttavia questo studio mostra come i peptidi di collagene possono essere utili al mondo del dolore articolare.

5. A cosa sicuramente non servono gli integratori di collagene

Si dice che il collagene possa aiutare con la digestione e correggere la “permeabilità intestinale”. Il dibattito continua sul fatto che il fenomeno dell’intestino permeabile sia reale. Molti esperti gastrointestinali negano completamente la sua esistenza.

Non ci sono molte prove che suggeriscano che il collagene possa aiutare con questo o altri problemi gastrointestinali.

6. Collagene: l’opinione da chi l’ha assunto per un mese

Ho aggiunto peptidi di collagene al mio frullato mattutino per un mese, così ho potuto avere un’esperienza diretta con la moda del collagene.

La mia pelle è stata trasformata? Le mie unghie erano sane e lunghe? Le mie articolazioni si sono sentite 10 anni più giovani? Posso sfruttare il potere del sole e conquistare i pianeti ora?
No. No a tutto questo.

Da un lato, non ho notato effetti collaterali. D’altro canto, ho anche notato una differenza assolutamente “zero” nella mia pelle, capelli, unghie, articolazioni, ritmo del sonno o cellulite.

Certo, l’ho provato solo per un mese, e sono solo una persona. La sua mancanza di effetti sulla mia pelle potrebbe non significare che non aiuterà la tua.

Prenderò ancora integratori di collagene? Stranamente, sì! Non assumo molte proteine ​​e non mi piace il sapore della maggior parte delle proteine ​​in polvere. Ma il collagene si è mescolato facilmente nei frullati senza aggiungere alcuna consistenza o sapore.

Anche nei succhi sottili, non avrei mai potuto dire che fosse lì. Quindi, solo per questo, sono disposto a mantenere il mio apporto di collagene.

Fonte : greatist.com

Conclusioni

Per quanto riguarda gli integratori, finchè non emergeranno risultati efficaci da studi scientifici più grandi, i peptidi di collagene sembrerebbero piuttosto promettenti soprattutto per arricchire i produttori ed i venditori.

La scienza, per dimostrare o smentirne, la sua efficacia è ancora nelle prime fasi. Ci sono solo buoni segnali che indicano un lieve aumento della salute della pelle e delle articolazioni quando si aggiunge collagene al mix in certe popolazioni.

Cambierà tutto dall’oggi al domani? Ovviamente no.

Se stai cercando una polvere proteica facile che potrebbe fare altre cose buone per il tuo corpo lungo la strada, vale la pena provare i peptidi di collagene.