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L’Interval Training Accelera il Metabolismo

L’Interval Training Accelera il Metabolismo

Tutti sanno che il metabolismo rallenta col passare degli anni, eppure ci sono modi che ci consentono di accelerarlo senza rassegnarci!

Esistono, a tal proposito, diversi comportamenti salutari che dovremmo imparare a tenere quotidianamente.

Scopri tutti i consigli per accelerare il metabolismo basale: Metabolismo Basale Lento? 15 consigli provati dalle scienze.

Oltre alla dieta, il metodo più sicuro e naturale per accelerare il metabolismo è lo sport!

In questo articolo, parliamo di come fare attività fisica per avere un ruolo attivo sul nostro metabolismo.

Come Funziona il Metabolismo Basale?

Prima di entrare nel vivo del discorso, facciamo una rapida panoramica sul funzionamento del metabolismo basale…per chi si stesse chiedendo, in fin dei conti, di cosa stiamo parlando!

Il metabolismo è un insieme di processi chimici attraverso cui le cellule producono l’energia necessaria per il sostentamento dell’organismo. Più veloce è il metabolismo, maggiore è l’energia che il corpo brucia. Infatti, tutti sappiamo che chi ha la fortuna di avere un metabolismo più veloce brucia più calorie e può permettersi di mangiare di più, rispetto a noi poveri sfigati dal metabolismo più pigro.

Ma, come abbiamo accennato, il metabolismo veloce non è un privilegio riservato unicamente a chi è stato abbastanza fortunato da nascere così. Ognuno di noi, con un minimo di impegno, può migliorare il proprio metabolismo e goderne di tutti i benefici.

Ma ora passiamo alla nostra superdritta: come accelerare il metabolismo basale con lo sport.

Allenamento High Intensity Interval Training (HIIT)

L’High Intensity Interval Training è un particolare tipo di allenamento che alterna periodi brevi di lavoro ad alta intensità a periodi di “recupero attivo” in cui si svolgono esercizi a intensità più bassa.

Diversi studi dimostrano che l’HIIT apporta numerosi benefici clinici sia a persone sane che a popolazioni con sindrome metabolica e con malattie cardiovascolari. Questo tipo di allenamento è in grado, grazie ad una serie di processi biochimici, di accelerare il metabolismo basale per  le successive 24 ore ebm(1).

E’ stato, inoltre, dimostrato che il consumo calorico derivante da questo tipo di allenamento è superiore a quello di una seduta di resistenza classica ebm(2) rendendolo perfetto come allenamento per dimagrire!

L’HIIT vanta un’ulteriore qualità, non meno preziosa: rispetto agli altri tipi di allenamento, per molti risulta più piacevole e divertente. Insomma, accelerare il metabolismo divertendosi: sembrerebbe un sogno, eppure è realtà.

Non resta che provare! Puoi iscriverti ad un corso HIIT, se è previsto nella tua palestra, oppure puoi trasformare il tuo allenamento aerobico preferito (che sia la corsa, la bici, o anche la camminata) in un Hight Intensity Interval Training. Come? Scopriamolo subito:

Come Fare HIIT?

allenamento hiit

Se non hai la possibilità di iscriverti ad un apposito corso, puoi benissimo decidere di trasformare il tuo allenamento in un vero e proprio allenamento HIIT!

Ecco come: includi nel tuo allenamento periodi di velocità intensa (iniziando dai 30-60 secondi e andando man mano ad aumentare il tempo) seguiti da periodi di “riposo attivo” (velocità normale) dello stesso intervallo di tempo. Fai dalle 6 alle 10 ripetizioni. Giorno dopo giorno, aumenta gradualmente gli intervalli di tempo di sessione intensa. E il gioco è fatto!

Per rendere il tuo allenamento davvero efficace, è importante che tenga conto dei tuoi bisogni, quindi ricorda che, se sei agli inizi, è molto importante consultare un personal trainer, che potrà indicarti la retta via da intraprendere.

Inserisci nella tua tabella di marcia settimanale due sessioni di HIIT a settimana.

Per rendere l’allenamento ancora più efficace, prova a farlo al mattino!

Il Verdetto Finale

Per accelerare il metabolismo, bisogna mettere in atto una serie di comportamenti salutari relativi al regime alimentare da seguire e all’attività fisica quotidiana.

Per quanto riguarda il fitness, se non sei esattamente uno sportivo, ed è la prima volta che decidi di approcciarti a questo mondo, forse sarebbe il caso, almeno inizialmente, di rivolgerti ad un personal trainer, che ti illustrerà gli esercizi più adeguati al tuo corpo e ai tuoi bisogni.

Contatta il Personal Trainer più vicino a te

Per quanto riguarda la dieta, invece, va sempre ricordato che una dieta ideale ed efficace deve prendere in considerazione le caratteristiche di ogni individuo (stile di vita, composizione corporea, stato di salute, ecc.). Si sconsigliano, quindi, le diete generalizzate e “fai da te”. È bene, invece, affidarsi ad uno specialista:

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